Written by 10:34 am Top news, Eventi/Spettacolo, Treviso

Weekend a Treviso, serie di eventi per tutti i gusti!

Treviso (Sabato 1 Marzo 2025) — Con l’arrivo del weekend la parola d’ordine è staccare la spina e la città di Treviso propone una serie di eventi nella giornata di oggi, sabato 1 marzo, e domani, domenica 2 marzo.

di Melania Pulizzi

Sabato 1 marzo:

Per tutti gli appassionati di movimento questa mattina si svolgerà la Treviso Community Ride, un evento dedicato agli amanti della bicicletta in collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB); si percorrerà gli argini del fiume Sile per 50 km, con partenza e arrivo presso il negozio di articoli sportivi SPORTLER Flagship Store di Treviso, dove sarà previsto anche un piccolo rinfresco. 

Appuntamento con il Carnevale: oggi e domani, il centro storico si maschererà coprendosi di coriandoli e stelle filanti: nelle piazze, dalle 15.30 in poi, gli artisti di strada regaleranno momenti di danza e magia, tra i quali il prestigiatore e youtuber Jack Nobile che coinvolgerà il pubblico con i suoi spettacoli di illusionismo presso la Loggia dei Cavalieri; mentre in Piazzetta Aldo Moro e Piazza Rinaldi, verranno creati giochi in legno per divertire i più piccoli. Per martedì 4 marzo è invece attesa la tradizionale sfilata con 23 carri allegorici, quest’anno con percorso invertito, da Piazza Duomo a Piazzale Burchiellati e Borgo Mazzini, dove li attenderà il palco della giuria. 

Per gli amanti del teatro contemporaneo, questa sera alle ore 20.45, la Compagnia teatrale Kaliscopio Teatro Off presenterà uno dei dieci spettacoli della sua rassegna “Parallelo Presente”, presso il Teatro delle Voci di Treviso: “Cemento Armato”, storia vera di tre amici e di un sogno spinto al massimo. La loro rassegna terminerà a maggio, mentre per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare i siti www.culturaveneto.it e www.kaliscopio.eu

Domenica 2 marzo:

Per gli estimatori della musica organistica, domani domenica 2 marzo dalle ore 17.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe a Treviso, il Maestro Rudolf Lutz, organista di fama internazionale, terrà il concerto “Materia e anima del suono. L’arte dell’improvvisazione all’organo”, rielaborando melodie tratte dal repertorio sacro, cattolico, protestante e profano. Questo appuntamento è solo uno della ricca rassegna musicale del Festival Internazionale d’Organo “Pagine d’Organo”, arrivato alla sua 14°edizione e con termine 23 marzo. Ogni incontro inviterà il pubblico a immergersi nella magia di strumenti antichi che, da secoli, rappresentano un tesoro di storia, arte e tradizione musicale in particolare per la città di Treviso. Per chi volesse partecipare fisicamente l’ingresso è libero con offerta responsabile, ma i concerti saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Antiqua Vox, organizzatrice del Festival. Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito www.antiquavox.it.

Rimanendo sempre in tema teatrale, domani dalle ore 16.30 presso il Teatro Sant’Anna di Treviso andrà in scena il fantasioso spettacolo “Alice”, perfetto per divertire i più piccoli; presentato dalla Compagnia di Teatro dei Navigli e inserito nella rassegna teatrale per famiglie “Una Fetta di Teatro”. Alice, per conquistare la promozione a scuola, dovrà risolvere un indovinello, iniziando così un viaggio incredibile nel mondo dei sogni, tra l’incontro di personaggi stravaganti e avventure sorprendenti. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 6, 2025
Close