NOVARA (giovedì 11 aprile 2024) – Il Novara ha realizzato un clamoroso successo al tie-break, infliggendo la prima sconfitta stagionale al Conegliano (3-2) e portando la serie playoff alla decisiva gara 3. La squadra piemontese, con le spalle al muro, ha dimostrato una determinazione straordinaria, mettendo in discussione la superiorità delle pantere e costringendo la serie a un epilogo incerto.
di Francesco Catania
La Prosecco Doc Imoco Conegliano, forse troppo fiduciosa di chiudere rapidamente la semifinale, ha dovuto fare i conti con una Novara determinata, pronta a compiere l’impresa. Per le pantere, è stato il primo stop stagionale, con l’obbligo ora di giocare la partita di spareggio al PalaVerde sabato prossimo alle ore 20:30.
L’approccio morbido delle gialloblù, già evidenziato durante la stagione, è costato loro due set, anche se hanno poi recuperato con due ottime prestazioni. Tuttavia, non è stato sufficiente per evitare la sconfitta, con il Novara che ha dimostrato forza e convinzione nel tie-break, meritandosi la vittoria.
Nonostante i 25 punti di Haak, è stata Marina Markova (26) a emergere come protagonista per il Novara, dimostrandosi un acquisto azzeccato dalla squadra piemontese.
La partita è stata combattuta, con entrambe le squadre che hanno alternato momenti di vantaggio. Markova è stata determinante per il Novara, mentre Plummer e Haak hanno guidato il Conegliano. Tuttavia, sono stati gli errori al servizio delle ospiti a favorire il Novara nel momento decisivo, consentendo loro di ottenere una vittoria storica e di continuare a competere per lo scudetto.
La serie si è dimostrata estremamente equilibrata e il terzo e decisivo confronto promette di essere altrettanto avvincente.
Il tabellino
IGOR GORGONZOLA NOVARA-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-2
(25-17, 25-23, 17-25, 14-25, 15-11 )
Igor: Szakmary 12, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci, De Nardi, Buijs, Fersino, Bosetti 6, Chirichella 1, Danesi 6, Bonifacio 7, Markova 25, Akimova 2, Kapralova ne. All. Bernardi.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 25, De Gennaro, Robinson Cook 12, Plummer 20, Gennari, Squarcini ne, Fahr 8, Bardaro ne, Lubian 8, Lanier ne, De Kruijf, Piani ne, Bugg. All.Santarelli
Arbitri: Pozzato e Cappello
Durata set:25,30, 25,25, 22
Spettatori: 5000
Note: Errori battuta Co 20,No 15; Aces:- Co 6, No 6; Muri:- Co 10, No 10; Errori attacco:- Co 11, No 11.
MVP: Markova