Treviso (Venerdì 28 Febbraio 2025) — Nel reparto di Oncologia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso è tornata a far visita la disciplina del Viet Tar Chi, uno sport vietnamita dalle radici antiche che, dal 2015 ha coinvolto positivamente 150 pazienti oncologici, i loro familiari e il personale sanitario.
di Melania Pulizzi
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Altre Parole e la Scuola di Arti Marziali ASD Tinh Vo Mon di Treviso, l’iniziativa è tornata attiva dopo lo stop dovuto alla pandemia ed è stata presentata questa mattina nella sala d’attesa del reparto di Oncologia alla presenza del Direttore generale Francesco Benazzi e della Presidente della Fondazione Altre Parole Marta Carron, i quali hanno raccontato nello specifico in che cosa consiste questa pratica e che benefici apporta: “La pratica del Viet Tai Chi aiuta a concentrare pensieri ed energie, rafforzando la consapevolezza delle proprie capacità” – ha spiegato la Presidente Carron – “é una disciplina vietnamita che unisce armonia del movimento e respirazione consapevole, contribuendo a ridurre ansia, affaticamento e migliorando la capacità di affrontare le terapie con maggiore serenità” conclude. Il Direttore Benazzi ha sottolineato: “La qualità della cura non si misura solo nei trattamenti medici, ma anche nel benessere complessivo della persona. Integrare il Viet Tai Chi nei percorsi oncologici significa offrire uno strumento in più per affrontare la malattia con forza e serenità”. All’evento hanno partecipato anche la Vicepresidente dell’ASD Tinh Vo Mon Giovanna Rossi, il Maestro Maurizio Foschi e l’istruttrice Lucia Pedron che ha eseguito una dimostrazione pratica. Presenti anche i Direttori di altri reparti come, Adolfo Favaretto e Christian Rizzetto di Senologia, Fabio Ferrarese della Radioterapia e Marzio Milana della Direzione medica di ospedale.
Per chiunque fosse interessato ai corsi dedicati a pazienti oncologici, familiari, personale sanitario e volontari, si svolgeranno da Ottobre a Maggio con cadenza settimanale in sette diverse sedi: Treviso, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Cittadella, Piove di Sacco e Monselice. Il corso di Treviso, condotto dal Maestro Maurizio Foschi, si tiene ogni martedì dalle 18:00 alle 19:00 presso la palestra della Scuola Secondaria Gian Giacomo Felissent. Le iscrizioni sono sempre aperte!
Tag: ASD Tinh Vo Mon, scuola di arti marziali treviso, Viet Tai Chi Last modified: Marzo 7, 2025