Written by 6:21 am Sport

Verstappen conquista la pole nel Gp dell’Arabia Saudita, e Bearman sorprende: Italia del motorsport al centro dell’attenzione mediatica

Max Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio dell’Arabia Saudita, la seconda gara del Campionato Mondiale di Formula 1 del 2024, superando Charles Leclerc della Ferrari nella sessione di qualifiche svoltasi a Gedda. Il pilota olandese, fresco campione del mondo e vincitore della scorsa settimana, ha registrato un tempo di 1’27″472, superando di 0″319 la vettura del monegasco.

di Francesco Catania

Una menzione speciale va al debuttante Oliver Bearman, sostituto di Carlos Sainz operato d’appendicite, che ha ottenuto l’undicesimo posto con un tempo di 1’28″642. Nonostante la mancata entrata nel Q3 per soli 36 millesimi, Bearman inizierà la gara dalla sesta fila e dall’undicesimo posto.

Nella seconda fila, seguiranno la Red Bull del messicano Sergio Perez (+0″335) e l’Aston Martin dello spagnolo Fernando Alonso (+0″374), che partirà quarto. La terza fila vedrà le McLaren di Oscar Piastri (+0″617) e Lando Norris (+0″660). In quarta fila, le Mercedes di George Russell (+0″844) e Lewis Hamilton (+0″988). La top ten sarà completata dalla Red Bull di Yuki Tsunoda (+1″075) e dall’Aston Martin di Lance Stroll (+1″100), partendo dalla quinta fila.

Verstappen, dopo la sua 34ª pole in carriera, commenta: “Sono riuscito a migliorare la macchina e questo mi ha dato fiducia, specialmente nelle curve ad alta velocità. Pensiamo di poter fare bene nella gara”. Leclerc, pur soddisfatto del secondo posto, si prepara a sfidare le Red Bull: “Credo che domani comunque potremo sfidare le Red Bull. Rispetto all’anno scorso abbiamo fatto dei passi avanti sul long run, dobbiamo restare fiduciosi”.

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW alle 18. In differita su TV8 alle 21:00.

Il pilota austriaco taglia il traguardo
Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 10, 2024
Close