TREVISO (domenica 12 maggio 2024) – Dopo anni di successi congiunti, una delle coppie vincenti più celebrate nel mondo della pallavolo si separa. Valerio Lionetti, storico vice di Daniele Santarelli, intraprende una nuova avventura come capo allenatore della Balducci Macerata, con l’obiettivo chiaro di riportare il club marchigiano nella massima serie.
di Francesco Catania
La decisione di Lionetti segue esperienze in categorie minori e rappresenta una svolta significativa nella sua carriera. Dopo sette anni di collaborazione preziosa con Santarelli a Conegliano, Lionetti ha deciso di mettersi in proprio e affrontare questa nuova sfida con determinazione.
Durante il suo periodo a Conegliano, Lionetti ha contribuito in modo significativo ai successi del club. Il suo lavoro silenzioso ma fondamentale ha contribuito alla conquista di numerosi trofei, tra cui 6 scudetti, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe italiane, 2 Champions League e 2 Mondiali per Club.
Le sue parole, riportate dal sito del club marchigiano, testimoniano il valore dell’esperienza accumulata a Conegliano: “Da Conegliano mi porto maggiormente le esperienze con staff, dirigenti e giocatrici: al di là delle vittorie che gratificano, è importante il percorso con le persone, campionesse e professionisti di altissimo livello come Daniele Santarelli. Personalmente sono anni che mi hanno formato tantissimo come persona e questo bagaglio, sommato a quello delle stagioni precedenti all’Imoco in cui ho lavorato sia nel maschile sia nel femminile a fianco di allenatori come Adriano Di Pinto, Adrian Pablo Pasquali, Giampaolo Medei, Luca Moretti e Andrea Pistola, lo metterò a disposizione della CBF Balducci HR”.
Lionetti si appresta a iniziare una nuova fase della sua carriera, portando con sé non solo un impressionante palmares di successi, ma anche una ricca esperienza umana e professionale. La sua nomina a capo allenatore della Balducci Macerata è il coronamento di una carriera dedicata alla pallavolo, e rappresenta una nuova sfida emozionante per uno dei talenti più promettenti nel mondo degli allenatori.
Last modified: Maggio 12, 2024