Written by 10:34 am Treviso, Attualità, Politica

Unione europea: le priorità della Cisl per un futuro inclusivo e partecipativo

Treviso, 6 giugno 2024 – La Cisl ha presentato il proprio manifesto in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, delineando una visione per un’Europa più unita e centrata sul benessere delle persone e del lavoro. Il documento, intitolato “Insieme per un’Europa nuova. Lavoro, coesione, partecipazione,” è stato presentato a Roma e inviato a tutti i candidati di Treviso.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, ha evidenziato l’importanza della prossima legislatura nel trasformare l’Unione Europea in una casa comune per tutti i cittadini. Paglini ha criticato l’attuale percezione dell’Europa come entità burocratica e impopolare, sottolineando la necessità di completare l’unificazione europea per evitare che l’Europa diventi marginale nei nuovi scenari geopolitici ed economici globali.

Il manifesto della Cisl richiama gli ideali dei padri fondatori dell’UE, proponendo una visione di un’Europa solidale, sociale, inclusiva e partecipativa, con la persona e il lavoro al centro. Paglini auspica che le elezioni di giugno inaugurino una stagione riformista e solidale, abbandonando le politiche rigoriste e protezionistiche degli ultimi anni. Chiede ai futuri eletti di impegnarsi per trasformare l’Unione in un luogo di inclusione e non di esclusione.

La Cisl propone un maggiore coinvolgimento di sindacati e imprese per affrontare le transizioni energetiche, climatiche e digitali, garantendo al contempo la coesione sociale. La priorità è rendere il mercato del lavoro uno spazio di crescita per la persona, promuovendo i diritti sociali e armonizzando i livelli salariali, le condizioni di lavoro e le protezioni sociali. L’obiettivo è rafforzare e completare il mercato interno, puntando su equità e competitività sostenibile, espandendolo a settori come finanza, energia e telecomunicazioni. La Cisl chiede un rafforzamento politico e una maggiore legittimazione della Commissione Europea, un ruolo ampliato del Parlamento Europeo e il superamento della regola dell’unanimità nel Consiglio, promuovendo una vera Costituzione europea.

Questi obiettivi sono considerati cruciali dalla Cisl per costruire un’Europa più coesa e solidale, in grado di rispondere efficacemente alle sfide future.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close