PIEVE DI SOLIGO (lunedì 27 maggio 2024) – L’8 e 9 giugno, La Ghirada – Città dello Sport di Treviso ospiterà l’Unified Basketball Tournament 2024 (UBT), una competizione internazionale di basket unificato che unisce divertimento, agonismo e inclusività. L’evento vedrà la partecipazione di squadre da tutto il mondo, segnando un’evoluzione dello storico “Torneo Città di Treviso”.
di Francesco Catania
Quest’anno, l’UBT accoglierà dieci squadre straniere su un totale di 33 partecipanti. Gli arbitri includeranno professionisti con esperienza in Eurolega e ai Mondiali Special Olympics, provenienti da Stati Uniti, Belgio e Ungheria. L’evento è patrocinato da diverse istituzioni, tra cui il Comune di Treviso, la Provincia di Treviso, la Regione Veneto, FIP Veneto e CIA Veneto.
L’UBT ha rinnovato le convenzioni con l’Università di Verona, coinvolgendo 35 studenti per un tirocinio in attività fisica adattata e sport per persone con disabilità. Inoltre, grazie alla collaborazione con FIP e CIA, è stato attivato un percorso formativo per arbitri Special Olympics, con la partecipazione dell’arbitro LBA Denis Quarta.
“Treviso vuole essere la città dell’inclusione”, ha dichiarato Mario Conte, sindaco di Treviso. “Il basket unificato può essere veicolo di valori e promuovere lo sport come messaggio positivo di unione e condivisione”.
Andrea Carniato di Diversport ha sottolineato l’impegno organizzativo richiesto per il torneo e la partecipazione di squadre da diverse regioni italiane e da paesi come Belgio, Ungheria, Polonia e Finlandia. Complessivamente, oltre 500 atleti, partner e allenatori prenderanno parte all’evento, con 17 team che alloggeranno negli hotel locali.
Last modified: Maggio 27, 2024