Written by 10:49 am Treviso, Cultura, Eventi/Spettacolo

Una Collina di Libri: la rassegna letteraria torna sulle Colline del Prosecco con un programma ricco di appuntamenti

Dopo il grande successo della prima edizione, torna “Una Collina di Libri”, la rassegna letteraria che porta tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene i protagonisti della letteratura mondiale. Sei incontri con autori di fama internazionale, in un programma che si snoderà da maggio ad ottobre tra castelli, borghi e comuni del territorio Patrimonio dell’Umanità.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Gli incontri

  • 7 maggio 2024: Eshkol Nevo, autore de “La simmetria dei desideri” e “Tre piani”, presenta il suo nuovo libro “Legami” a Castelbrando, Cison di Valmarino.
  • Inizio giugno 2024: Daniel Mendelsohn, vincitore del Premio Malaparte e direttore della New York Review of Books, porta in anteprima italiana il suo nuovo libro “Estasi e terrore”.
  • Data da definire: Cecilia Sala e Daniele Raineri discutono delle nuove generazioni di Ucraina, Iran e Afghanistan.
  • Data da definire: Aldo Cazzullo presenta il suo nuovo saggio di storia e letteratura.
  • Data da definire: Nino Haratischwili, scrittrice georgiana, porta in anteprima il suo nuovo libro.

Un’occasione per scoprire la bellezza del territorio e la ricchezza della letteratura

“Una Collina di Libri” è un’occasione unica per scoprire la bellezza delle Colline del Prosecco e per immergersi nel mondo della letteratura. Gli incontri con gli autori saranno un’occasione per approfondire i temi dei loro libri, per conoscere le loro storie e per riflettere sul mondo di oggi.

Il programma completo sarà disponibile a partire da giugno sul sito web della manifestazione.

Le dichiarazioni

  • Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto: “La Regione del Veneto sostiene con orgoglio questa manifestazione che celebra la letteratura e il patrimonio culturale delle Colline del Prosecco. Un evento che porta autori di fama mondiale nel nostro territorio e che rafforza il legame tra la nostra regione e la cultura globale.”
  • Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: “La seconda edizione di Una Collina di Libri sarà ancora più ricca e prolungata, con autori di respiro internazionale. Un’occasione unica per il pubblico di godere di qualcosa di unico.”
  • Francesco Chiamulera, Direttore artistico della manifestazione: “Una Collina di Libri è già un’avventura consolidata, forte del grande successo che ha incoronato i primi incontri. Incontreremo scrittrici e scrittori di tutto il mondo in un paesaggio di straordinaria bellezza. Ringrazio l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il Presidente Luca Zaia per avermi chiesto di dare vita a questa iniziativa.”
Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 7, 2024
Close