Treviso ( Venerdì 12 aprile 2024) – Il Futurismo del primo novecento ha cambiato il gusto artistico letterario musicale in tutto ciò che è arte.
di Domizia Di Crocco
Giovedì 18 aprile alle ore 17:00, nella sede di Santa Margherita in Treviso, via Reggimento Italia Libera, del Museo nazionale Collezione Salce, una mostra dal titolo “Da Mafarka a Perelà, viaggio nella narrativa e nell’ideologia futuriste”.
la mostra Futurismo di carta che propone alcuni manifesti della Collezione Salce , rimarrà aperta fino al 30 giugno 2024. Il Futurismo ha profondamente influenzato la civiltà del’900.
lo scrittore e critico Gian Domenico Mazzocato, uno dei più attenti narratori della cultura veneta fungerà da moderatore e per l’evento presenterà due romanzi futuristi: Mafarka e Perelà.
Mafarka il futurista di Filippo Tommaso Marinetti, l’emblema del futurismo quale il fondatore per eccellenza e Il codice di Perelà di Aldo Palazzeschi , un testo ancora molto attuale e suggestivo.
Mafarka , in particolare, fu scritto in lingua francese perché fu prodotto a Parigi nello stesso periodo del Manifesto della letteratura futurista e poi subito tradotto in italiano. Tale composizione portò a Marinetti due processi per oscenità e per i quali, in sua difesa, scesero in campo intellettuali del calibro di Luigi Capuana.
Tag: futurismo
Last modified: Aprile 12, 2024