Written by 11:23 am Treviso, Eventi/Spettacolo

“Un passo dal cielo 8”: la provincia di Belluno accoglie il set cinematografico

Il cast della fiction scherza durante una pausa sul set

SAN VITO DI CADORE (lunedì 24 giugno 2024) – Proseguono per altre due settimane le riprese dell’ottava stagione di “Un passo dal cielo” sui monti delle Dolomiti. Le troupe della popolare fiction di Rai Uno, in lavorazione da metà giugno, continueranno fino ai primi di luglio, prima di trasferirsi negli studi di Roma per completare le puntate che verranno trasmesse nella primavera prossima. I protagonisti, il vice questore aggiunto Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello) e l’ispettore capo Huber Fabricetti (Gianmarco Pozzoli), continueranno a coinvolgere milioni di spettatori con le loro avventure.

di Francesco Catania

La produzione ha stabilito il suo quartier generale a San Vito di Cadore, presso il lago Mosigo, già centro delle vicende nelle stagioni precedenti. Le riprese coinvolgono varie location: oltre a Cortina d’Ampezzo, San Vito e Borca di Cadore, le scene sono state girate anche a Nebbiù, Misurina, Monte Piana, Fiames, Valle di Cadore, Vinigo, Cibiana e Passo Giau.

“La promozione del nostro territorio è notevole e avrà sicuramente un grande impatto,” ha commentato la consigliera provinciale per il turismo, Vanessa De Francesch, che ha visitato il set insieme al sindaco di San Vito Franco De Bon, dando il benvenuto ad attori, regista e troupe. “È anche un’opportunità lavorativa significativa, soprattutto in un periodo di bassa stagione come giugno.”

Attualmente, oltre 150 persone, tra artisti, tecnici, truccatori e manodopera, stanno lavorando sul territorio, ospitati in alberghi e strutture ricettive locali. “Queste persone dormono, mangiano e acquistano qui, contribuendo notevolmente al turismo,” ha proseguito De Francesch. “Molti torneranno con le loro famiglie, innamorati delle nostre montagne, e attireranno un afflusso turistico notevole anche in bassa stagione.”

Gli scenografi e i responsabili delle location, esplorando il territorio da aprile a giugno, hanno scoperto luoghi incantevoli che non immaginavano esistessero in Italia. “È emozionante sentire questi commenti, e fondamentale per riconoscere le potenzialità ancora inespresse del nostro territorio, ideale per set cinematografici. Altre produzioni sono arrivate dopo ‘Un passo dal cielo’, come i film di Natale con Diego Abatantuono girati proprio a San Vito,” ha aggiunto De Francesch.

“Dobbiamo costruire un sistema territoriale accogliente, che offra servizi non solo ai turisti ma anche alle produzioni cinematografiche,” ha concluso. “Questa può essere un’occasione e uno strumento potente per promuovere località meno conosciute, garantendo uno sviluppo turistico ed economico sostenibile per le comunità locali.”

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 24, 2024
Close