CASALE SUL SILE (mercoledì 15 maggio 2024) – La scuola secondaria Gramsci dell’Istituto Comprensivo ha inaugurato un murales dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzato dall’artista trevigiano Manuel Giacometti sul muro di recinzione. L’iniziativa fa parte di un progetto promosso dal Comune di Casale sul Sile per onorare la memoria dei due magistrati. L’iconografia utilizzata celebra una delle foto più famose dei due eroici magistrati, utilizzata anche per il grande murales su larga scala realizzato al Foro Italico di Palermo.
di Francesco Catania
Il prossimo evento legato a questo tema si terrà mercoledì 22 maggio alle 20:45 presso l’Auditorium di Casale sul Sile, intitolato “Capaci 32 anni dopo. Appuntamento con la scorta di Giovanni Falcone”. L’ospite speciale sarà Luciano Tirindelli, agente della scorta di Falcone e presidente dell’Associazione Scorta Falcone. Tirindelli condividerà esperienze e ricordi legati alla tragica strage di Capaci del 1992, in cui perse la vita Falcone insieme alla moglie e tre colleghi.
L’evento mira a mantenere viva la memoria di questi eventi cruciali della storia italiana e sarà aperto a tutti, con ingresso libero e gratuito. La mattina dello stesso giorno, l’evento sarà proposto anche agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile, offrendo un’opportunità educativa e riflessiva sulle tragedie e i valori rappresentati da Falcone e Borsellino.
La combinazione di questo murale e dell’evento testimoniano l’impegno della comunità di Casale sul Sile nel ricordare e onorare due figure di spicco nella lotta alla criminalità organizzata e alla difesa della giustizia.
Last modified: Maggio 15, 2024