Written by 8:02 am Treviso, Cronaca

Un “amico di famiglia” si rivela truffatore: ruba i risparmi di due coppie di anziani

Un insospettabile agente assicurativo, che si era guadagnato la fiducia di due coppie di anziani coniugi, ha approfittato del loro rapporto per truffarli, sottraendo loro la bellezza di 145.000 euro, frutto di anni di lavoro e sacrifici.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

L’uomo, che era diventato un vero e proprio amico di famiglia, frequentava regolarmente le loro case, pranzando e cenando con loro. Con la sua abile manipolazione, era riuscito a conquistare la loro fiducia al punto da convincerli a investire i loro risparmi in prodotti assicurativi da lui proposti, promettendo loro rendimenti eccezionali.

Purtroppo, le promesse si sono rivelate solo un’illusione. L’agente, infatti, non ha mai investito i soldi, appropriandosi indebitamente dell’intera somma. Per nascondere il suo raggiro, ha utilizzato moduli precompilati apparentemente intestati a importanti compagnie assicurative, facendo credere agli anziani che i loro soldi fossero al sicuro.

Inoltre, ha incassato gli assegni delle “polizze” a suo nome, consegnando alle vittime falsi estratti conto e attestazioni che attestavano la bontà degli investimenti. In questo modo, i coniugi sono stati indotti a credere che tutto fosse in regola, mentre in realtà i loro risparmi erano stati dilapidati.

Fortunatamente, le due coppie, non appena hanno scoperto l’amara verità, si sono rivolte alla Guardia di Finanza. Le Fiamme Gialle, grazie a un’attenta indagine, hanno smascherato il truffatore, accertando che i 145.000 euro erano stati utilizzati per fini personali.

L’agente assicurativo è stato quindi denunciato per truffa aggravata e sostituzione di persona. La Procura della Repubblica di Treviso ha chiesto e ottenuto il suo rinvio a giudizio.

Oltre al reato penale, l’uomo ha dovuto affrontare anche conseguenze fiscali: i proventi illeciti, insieme ad altri compensi non dichiarati, sono stati sottoposti a tassazione, con il recupero di circa 150.000 euro di imposte. Inoltre, è stato radiato dal Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.

Questo triste episodio serve da monito a tutti: mai abbassare la guardia, soprattutto quando si tratta di denaro e investimenti. È fondamentale diffidare di promesse troppo allettanti e affidarsi solo a professionisti seri e qualificati, sempre previa attenta verifica delle loro credenziali.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close