Written by 7:27 am Top news, Cronaca, Treviso

Treviso: la Questura fa scattare un avviso di richiamo per un 42enne straniero per comportamenti persecutori verso l’ex compagna

Treviso (Martedì, 8 Aprile 2025) — Il Questore di Treviso, Alessandra Simone, ha emesso un provvedimento di richiamo nei confronti di un 42enne straniero, responsabile di aver riversato all’ex compagna minacce, appostamenti sotto casa ed altri comportamenti persecutori.

di Melania Pulizzi

L’avviso è scattato dopo la richiesta di aiuto che la donna aveva fatto alla Questura di Treviso, in merito alle violenze e ai maltrattamenti subiti dall’uomo dopo che lei aveva deciso di interrompere la loro relazione. L’ex fidanzato non accettando la fine della storia, ha cominciato ad avere nei confronti della ex compagna atteggiamenti pericolosi riscontrati dalle indagini condotte dalla Polizia: i gesti si palesavano nell’invio di numerosi messaggi e ripetute telefonate con pesanti offese, minacciandola per vendetta di divulgare foto e video intime della ragazza oppure di arrecarsi atti autolesionistici per farla sentire “in colpa”. Il provvedimento di ammonimento o richiamo, non incide sulla fedina penale, ma se non revocato rimane agli atti; mentre, grazie alle modifiche introdotte dalla Legge n. 168 del 2023, se il soggetto ammonito dovesse continuare ad avere i comportamenti per i quali è stato richiamato, anche nei confronti di altre persone, il procedimento penale nei suoi confronti si avvierà automaticamente d’ufficio, senza necessità di una querela da parte della o delle vittime.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 8, 2025
Close