TREVISO (mercoledì 12 febbraio 2025) – Ha abbaiato con insistenza a bordo strada, attirando l’attenzione di una pattuglia della Polizia in transito. Un gesto istintivo, ma determinante, che ha permesso di salvare la sua padrona, colpita da un improvviso malore in un parcheggio poco distante. Protagonista di questa vicenda a lieto fine è Mia, un cane di razza Amstaff, il cui intervento provvidenziale ha evitato conseguenze ben più gravi alla sua proprietaria, Egle.
Di Mirko Aglianò
È successo lo scorso 5 febbraio a Treviso, lungo viale della Repubblica. Gli agenti, insospettiti dal comportamento del cane, hanno deciso di seguirlo, fino a trovare la donna distesa a terra, in stato di semincoscienza. A quel punto, hanno allertato il 118, permettendo l’immediato intervento di un’ambulanza. La donna è stata trasportata in ospedale, curata e successivamente dimessa.
L’episodio ha commosso l’intera comunità, tanto che il sindaco di Treviso, Mario Conte, ha voluto dedicare un pensiero speciale alla cagnolina Mia: “Grazie alla sensibilità di Mia, la sua padrona ha ricevuto i soccorsi in tempo. Ancora una volta, gli animali dimostrano quanto sia speciale il loro legame con noi, fino a salvaguardare la cosa più preziosa che abbiamo: la vita.” Il primo cittadino ha poi espresso gratitudine anche verso la Polizia di Stato, per la prontezza nell’intervento che ha contribuito a salvare la donna.
Questa storia si aggiunge alla lunga lista di episodi in cui gli animali si trasformano in veri e propri angeli custodi, dimostrando un istinto e una sensibilità fuori dal comune. Quello di Mia non è stato solo un atto d’amore, ma una prova di intelligenza e coraggio, che ha fatto la differenza tra un malore isolato e un possibile dramma. Egle potrà sicuramente raccontare di avere un’amica speciale al suo fianco: una compagna fedele, attenta e, ora più che mai, eroica.
Tag: cane, treviso Last modified: Febbraio 12, 2025