Treviso, 8 maggio 2024 – Un convegno di alto livello dedicato alle nuove frontiere della chirurgia rigenerativa si terrà a Treviso venerdì 17 maggio presso l’hotel Maggior Consiglio. L’evento, organizzato da Simcri NordEst, la Società italiana di medicina e chirurgia polispecialistica rigenerativa, riunirà circa 50 tra i massimi esperti del settore provenienti da tutto il Paese.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
La chirurgia rigenerativa è una branca della medicina che si propone di “riparare” i tessuti danneggiati da traumi, patologie o invecchiamento, attraverso interventi minimamente invasivi ad alta precisione. Questi interventi si basano sulla rigenerazione cellulare, ovvero sulla capacità del corpo di rigenerare i propri tessuti.
Tra i relatori del congresso ci saranno:
- Prof. Massimo Danese, presidente nazionale Simcri e chirurgo vascolare, che parlerà dei più innovativi approcci per il trattamento dell’ischemia.
- Dr. Gaetano Caloprisco, pioniere dell’utilizzo del gel piastrinico per la riparazione dei tessuti.
- Dott.ssa Diletta Trojan, direttrice della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso e presidente dell’Eatcb (European Association of Tissue and Cell Banks).
Il congresso è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito. Per i professionisti del settore sanitario è possibile iscriversi per ottenere i crediti formativi ECM.
“Questo approccio sfrutta la capacità delle cellule del corpo di riparare o rigenerare i tessuti danneggiati, in particolare in campo ortopedico, per la cura di alcune patologie molto comuni e altamente invalidanti all’anca e al ginocchio, alla colonna vertebrale e ai nervi degli arti”, sottolinea il presidente Alberto Alexandre. “Grazie alla chirurgia rigenerativa si può quindi evitare o posticipare più in là nel tempo il ricorso alla chirurgia demolitiva o protesica, a tutto vantaggio del benessere del paziente”.
Il congresso di Treviso sarà un’importante occasione per conoscere le ultime novità in materia di chirurgia rigenerativa e per scoprire le promettenti prospettive cliniche di questa innovativa branca della medicina.
Informazioni utili
- Data: venerdì 17 maggio 2024
- Luogo: Hotel Maggior Consiglio, Treviso
- Ingresso: gratuito per il pubblico, a pagamento per i professionisti con crediti formativi ECM
- Sito web: https://www.simcri.org/