Una rilassante domenica di sole sulla spiaggia di Caorle si è trasformata in tragedia ieri, poco prima di mezzogiorno. Gabriele Di Biasi, 74 anni, originario di Vittorio Veneto, è deceduto a causa di un malore improvviso mentre nuotava nelle acque di fronte alla spiaggia Valvecchia, nel comprensorio della Brussa.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Secondo quanto riportato da “La Tribuna di Treviso”, un ragazzo di 17 anni di Pordenone, appena arrivato in spiaggia con la sua famiglia, è stato il primo a notare qualcosa di strano. A circa venti metri dalla riva, ha visto un uomo galleggiare immobile con la testa sott’acqua, privo di sensi. Senza esitare, il giovane si è tuffato per soccorrerlo, con l’aiuto della madre. Insieme sono riusciti a riportare il 74enne a riva.
Nel frattempo, è giunto sul posto un team del Suem 118, supportato dall’elisoccorso Leone 1 di Treviso Emergenza, che ha fatto scendere un medico sulla spiaggia tramite verricello. Nonostante i tentativi di rianimazione siano durati circa un’ora, per Gabriele Di Biasi non c’è stato nulla da fare. Alcuni testimoni hanno riferito che l’uomo aveva mangiato della frutta poco prima di entrare in acqua, e non si esclude che possa aver avuto una congestione fatale.
La moglie del 74enne, originaria dell’Est Europa, ha assistito in stato di shock ai tentativi di soccorso, ripetendo che suo marito aveva già perso una figlia, morta in Germania. Sul posto sono intervenuti anche i marinai della Capitaneria di Porto di Caorle, che hanno informato la Procura di Pordenone. La salma è stata trasportata all’obitorio di Portogruaro, a disposizione dei familiari.
Last modified: Luglio 2, 2024