Written by 10:09 am Treviso, Attualità

“Ti leggerei ovunque”: al TCBF il primo convegno dello SnIF”

Sabato 30 settembre si aprono le porte della storica Mostra Mercato al Salce e all’Archivio di Stato. Taglio del nastro per le mostre dei 20 anni di fumetti trevigiani e alcune personali, oltre che workshop e talk con gli artisti 

Treviso Comic Book Festival, il Festival Internazionale di Fumetto e Illustrazione, entra nel clou con alcuni degli appuntamenti più attesi della kermesse. Sabato 30 settembre la Mostra Mercato apre i battenti nella storica sede del Museo Nazionale Collezione Salce e nell’attiguo Archivio di Stato, dedicato alle auto-produzioni. Durante la giornata in programma i firmacopie dal vivo con gli autori presso gli stand degli editori e lo stand del TCBF. Previste anche le inaugurazioni di alcune delle mostre più iconiche del festival, come quella dedicata ai 20 anni di fumetti trevigiani o le personali di Paolo Bacilieri e Patrick Kyle. Imperdibili i talk con gli artisti a Palazzo della Luce e i workshop per adulti e ragazzi. 

Sabato 30 settembre il Treviso Comic Book Festival si apre con una lunga serie di proposte, tra inaugurazioni, eventi e l’apertura della Mostra Mercato: il cuore pulsante della rassegna e lo spazio espositivo, di incontro e confronto con artisti ed editori. La location intitolata “Pala Energiapuntozero” è quella storica del Museo Nazionale Collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita), e, novità di quest’anno, dell’incantevole e attiguo Chiostro dell’Archivio di Stato, dedicato alla self area “InKitchen”. La Mostra Mercato, che è anche la sede dei firmacopie del TCBF, il momento per incontrare dal vivo i fumettisti ospiti della kermesse, resta aperta al pubblico tutto il giorno, dalle 10 alle 19. Il costo del biglietto è di 3€ (5€ per entrambi i giorni) e dà accesso anche alla mostra in corso “Medicina e pubblicità”. Ingresso gratuito per gli under 18.

Durante la giornata previste anche alcune importanti inaugurazioni. Si parte alle 12 in Fondazione Benetton Studi e Ricerche con tre mostre sponsorizzate da Reber R41: quella dei “20 anni di Fumetti Trevigiani”, un excursus sulla produzione fumettistica locale in un viaggio nel tempo attraverso le tavole di quasi settanta autori, che spazia dai comics made in Usa alla Bande Dessinée, fino alla nostrana e inossidabile casa editrice Bonelli. Altan, Luca Genovese, Karen Darboe, Marianna Pescosta, Paolo Gallina, Roberta Scomparsa, Claudio Calia, Elisa Di Virgilio sono solo alcuni dei protagonisti di questo grande evento celebrativo. Stessa location anche per la personale del maestro Paolo Bacilieri dal titolo “Basta a ciascun giorno la sua pena”, e “Living Together” di Loputyn. Appuntamento alle 13 allo Spazio Solido, invece, per il taglio del nastro dell’esposizione del canadese Patrick Kyle “Ten in Goblin Years”. In serata, alle 20, prevista l’apertura della mostra di Fatgomez, l’artista trevigiano autore del manifesto dei vent’anni di TCBF, dal titolo “Iperviolence genesis”. Fino al 15 ottobre tutte le mostre sono visitabili ciascuna con i propri orari di apertura (consultabili sul sito www.tcbf.it/23/programma/).

Ma non è finita qui, perché Treviso Comic Book Festival è anche uno spazio condiviso di dibattito con gli artisti. Per tutti i talk l’appuntamento è a Palazzo della Luce in via San Nicolò. Tra i nomi di spicco ricordiamo i fumettisti svedesi Bim Eriksson (ADD Editore) e Erik Svetoft (Saldapress) alle 15, il maestro Paolo Bacilieri (Coconino, Oblomov) alle 15.30, e a seguire “Storie di formazione. Non si smette mai di diventare grandi” con la presentazione del libro di FumettiBrutti, artista e attivista, acclamatissima sul web (Feltrinelli Comics). 

Palazzo della Luce e Progetto Giovani sono le sedi dei workshop della giornata dedicati ad un pubblico principiante e avanzato. La BRaT – Biblioteca dei Ragazzi è invece la location dei laboratori destinati ai bambini. Le iscrizioni sono ancora aperte e spaziano dal disegno alla narrazione, passando per la colorazione digitale e lo studio dei personaggi fino ai fumetti su Instagram.

Per maggiori informazioni e visionare tutto il programma: www.tcbf.it/23/programma/

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 29, 2023
Close