SANT’ARTEMIO (lunedì 17 giugno 2024) – Oltre 150 associazioni si sono riunite sabato 15 giugno al Sant’Artemio per il convegno organizzato da Volontarinsieme. Tra i presenti c’erano Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss2, Sonia Brescacin, presidente della V Commissione Sanità e Sociale della Regione Veneto, il sociologo Mario Paolini, Silvana Bortolami, presidente OTC Veneto, e Anna Corò, presidente di Volontarinsieme OdV.
Di Francesco Catania
L’evento, dal titolo “Il ruolo sociale del Volontariato: quale futuro?”, ha mirato a definire nuove linee guida per il settore, rafforzare la collaborazione tra le associazioni e ridefinire il ruolo della rappresentanza. Anna Corò, promotrice dell’iniziativa, rappresenta Volontarinsieme OdV, la più grande rete di volontariato del trevigiano, che comprende oltre 300 gruppi e associazioni.
I saluti iniziali sono stati portati da Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Rosanna Vettoretti, assessore del Comune di Treviso, ed Elisa Corrà, presidente CSV Belluno-Treviso. L’incontro è proseguito con interventi di rappresentanti del volontariato locale, come AVIS (Graziana Fuser), AIDO (Angelo Tronchin), AUSER (Umberto Tronchin) e Protezione Civile (Ivan Bet). Mario Paolini ha centrato il suo intervento su “Equità, Valori e Rappresentanza”, evidenziando i punti cardine del volontariato.
Grande interesse ha suscitato la tavola rotonda “Volontariato e nuovi Ambiti Territoriali Sociali, Sanità ed Enti locali: quale futuro?”, con la partecipazione di tutti gli ospiti. Anna Corò ha espresso soddisfazione per l’alta partecipazione e ha sottolineato l’importanza dell’incontro per rafforzare i rapporti tra le associazioni e generare nuove sinergie con gli attori istituzionali. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione del Veneto, Aulss 2 Marca Trevigiana, Provincia di Treviso, Città di Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana e il sostegno di BCC Pordenonese e Monsile.
Francesco Benazzi ha lodato il volontariato come risorsa fondamentale per la comunità, sottolineando il valore aggiunto del lavoro quotidiano dei volontari. Sonia Brescacin ha evidenziato la necessità di creare reti nei servizi sociosanitari e di trovare nuove modalità di coinvolgimento dei giovani, promuovendo un sistema di welfare che gestisca le esigenze del territorio con una visione d’insieme.
Last modified: Giugno 17, 2024