Written by 8:03 am Treviso, Attualità

Spresiano green. Il Bacino Priula congela e riduce le tariffe dei rifiuti

Il Presidente del Bacino Priula, Giuliano Pavanetto

SPRESIANO (sabato 4 maggio 2024) – L’Assemblea dei Sindaci dei 49 Comuni associati ha votato all’unanimità per questa decisione cruciale. Le tariffe rimarranno invariate per i prossimi due anni, rinunciando all’adeguamento previsto dagli standard di Arera che avrebbe comportato un aumento di 2 milioni di euro nel 2024 e di 4 milioni nel 2025.

di Francesco Catania

Recentemente, l’Assemblea dei Sindaci dei 49 Comuni del Bacino Priula si è riunita a Fontane di Villorba per deliberare sulle tariffe per il biennio 2024-2025 per la gestione dei rifiuti urbani e altri servizi ambientali. Questi includono lo spazzamento delle strade, la pulizia delle aree verdi, delle piazze e dei centri storici, nonché la raccolta differenziata negli spazi pubblici attraverso i cestini e la pulizia delle caditoie, tutti servizi gestiti da Contarina, il braccio operativo del Priula.

“Abbiamo deciso di ridurre le tariffe per tutti i cittadini per i prossimi due anni, e ciò include anche l’adeguamento Istat”, ha affermato il Presidente del Bacino Priula, Giuliano Pavanetto. “Sono state approvate riduzioni soprattutto per i nuclei familiari numerosi e anche le tariffe dei servizi di base saranno ridotte. È stata una scelta approvata all’unanimità da tutti i presenti. Ancora una volta, dimostriamo la nostra capacità di lavorare insieme, rispondendo prontamente alle esigenze del territorio”.

Queste riduzioni riguardano oltre mezzo milione di abitanti che vivono nei 49 Comuni associati al Priula, coprendo un vasto territorio che va da Treviso a Roncade, fino al comprensorio del Grappa e all’area castellana. La decisione di congelare le tariffe è stata possibile grazie alle soluzioni organizzative e gestionali adottate dal Priula e da Contarina per contenere le spese e ottimizzare le risorse disponibili.

Con il 90% di raccolta differenziata raggiunta, il Bacino Priula si conferma come una delle realtà più virtuose d’Italia nella gestione dei rifiuti urbani, dimostrando un impegno costante per il benessere del territorio e dei suoi abitanti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close