A causa delle persistenti condizioni meteorologiche avverse, il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti (LND) Veneto ha preso la decisione ufficiale di sospendere tutti i tornei di calcio regionali e provinciali, nonché le attività dilettantistiche e giovanili previste nei giorni 1-2-3-4 marzo 2024. Tale sospensione riguarderà tutte le categorie dalla Promozione in giù.
di Francesco Catania
La decisione è stata presa in seguito alle consultazioni con il Consiglio Direttivo e le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, considerando anche le numerose segnalazioni ricevute dalle società affiliate. Le partite non disputate saranno recuperate in date che verranno stabilite successivamente.
Tuttavia, nonostante questa sospensione generale, il calcio non si fermerà completamente. Saranno garantite le sole partite relative ai Campionati di Eccellenza Femminile e Maschile, nonché all’Under 15 Femminile Fase Interregionale. Questa decisione mira a mantenere un minimo di continuità nell’attività calcistica, concentrando gli sforzi sulle competizioni di alto livello.
In parallelo, la Toscana, colpita duramente dagli ultimi nubifragi che hanno causato danni significativi a livello sociale ed economico, è attualmente in uno stato di emergenza. Il consiglio di presidenza del comitato regionale toscano della LND ha annunciato la sospensione di tutte le attività dilettantistiche e giovanili previste per il fine settimana, un gesto che va al di là delle necessità pratiche e si configura come un atto di solidarietà e rispetto verso le comunità colpite.
La decisione di recuperare le partite nei giorni 23 e 24 dicembre è stata presa durante l’ultimo consiglio di presidenza. Queste date sono state scelte considerando l’ultimo fine settimana utile prima dell’inizio del girone di ritorno dei campionati. La programmazione del recupero delle partite dimostra l’impegno della LND nel garantire il completamento della stagione sportiva nonostante le sfide causate dalle avverse condizioni meteorologiche e l’emergenza in corso.