Written by 7:59 am Treviso, Cronaca

Scontro all'”Indimenticabile Caffé” di Treviso: condannati tre membri dell’estrema destra

Quattro membri dell’estrema destra a Treviso, associati alla tifoseria del Treviso, sono stati coinvolti in un incidente nel maggio 2020 presso l'”Indimenticabile Caffé” in Piazzale Burchiellati. Uno di loro ha eseguito il saluto romano e urlato “Heil Hitler”. Successivamente, tre di loro hanno attaccato due giovani e molestato un cliente seduto fuori.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

Oggi, difesi dall’avvocato Giovanni Adami, sono stati processati per lesioni e apologia del fascismo. Tre sono stati condannati a otto mesi di carcere, mentre il quarto è stato assolto, poiché il suo gesto non è stato considerato apologia del fascismo o razzista. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

L’incidente è avvenuto la notte del 24 maggio 2020. La polizia è intervenuta dopo una chiamata al 113, rispondendo alla richiesta di aiuto di due giovani clienti del bar, che hanno dichiarato di essere stati attaccati da un gruppo di persone presumibilmente legate all’estrema destra locale. Nei giorni successivi, le vittime, non affiliate agli ambienti antagonisti di Treviso, hanno presentato una denuncia formale, allegando referti medici del pronto soccorso del Ca’ Foncello di Treviso, con prognosi di 3 e 10 giorni rispettivamente.

Le vittime hanno dichiarato di essere state colpite con pugni e calci senza motivo apparente, probabilmente solo per aver guardato uno dei membri del gruppo, che aveva attirato l’attenzione con il saluto romano all’ingresso. Le indagini, condotte dalla Digos di Treviso, hanno portato alla denuncia dei quattro una settimana dopo. I denunciati sono noti per la loro appartenenza alla destra radicale e agli ultras del Treviso Calcio.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 4, 2024
Close