Written by 8:54 am Treviso, Attualità

Scambio culturale e tecnologico tra l’Ulss 2 e l’ospedale universitario di Zhejiang: un ponte tra Italia e Cina per la lotta al cancro del colon-retto

Treviso, 4 giugno 2024 – Un incontro ricco di scambi e innovazioni ha avuto luogo lo scorso venerdì all’ospedale di Treviso, dove la Chirurgia Generale 1 ha ospitato una delegazione di medici provenienti dall’ospedale universitario di Zhejiang, in Cina. Guidati dal professor Ke-feng Ding, chirurgo oncologico di fama internazionale, i colleghi cinesi hanno partecipato a un aggiornamento sul trattamento del cancro del colon-retto, osservando un intervento di chirurgica robotica mini-invasiva con il Robot Da-Vinci e confrontandosi sulle ultime novità terapeutiche.

di Daniele Hemmanuel Pitzalis

L’evento, organizzato dal dottor Marco Massani, direttore della Chirurgia 1, rappresenta un importante passo verso una collaborazione solida e duratura tra i due centri. L’obiettivo è quello di scambiare conoscenze e competenze, promuovendo la ricerca e l’innovazione nella cura di questa patologia.

Oltre allo scambio culturale, l’incontro è stato anche l’occasione per inaugurare un innovativo sistema di monitoraggio dei pazienti, primo del suo genere in un ospedale pubblico italiano. Si tratta di dispositivi indossabili (MWear) che consentono di monitorare 24 ore su 24 i parametri vitali dei pazienti, sia durante il ricovero che a domicilio. I dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale a una centrale operativa in reparto, garantendo un monitoraggio costante e permettendo al personale sanitario di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Il sistema, certificato per la gestione di dati sensibili, rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza e nella qualità dell’assistenza sanitaria. La sua implementazione è stata possibile grazie alla generosità di due aziende che hanno preferito mantenere l’anonimato.

“Non posso che esprimere orgoglio per il fatto che i nostri ospedali riescano a richiamare professionisti da tutto il mondo per formazione e aggiornamento”, ha dichiarato il dottor Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2. “Mi congratulo con il dottor Massani e il suo staff per aver organizzato questo scambio con i colleghi cinesi e per l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia nel monitoraggio dei pazienti”.

Questo incontro rappresenta un esempio concreto di come l’Ulss 2 sia impegnata a promuovere l’eccellenza sanitaria attraverso la collaborazione internazionale e l’innovazione tecnologica.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close