Written by 10:08 am Conegliano, Politica, Treviso

Riapre al pubblico la vendita diretta “sul campo” dell’Orto Biologico

Treviso, Conegliano ( 30 marzo 2024) – A Conegliano ci sono diverse iniziative che il comune mette in letargo per poi riaprirle con l’avvento delle belle stagioni, che si spera di vederle concretizzarsi al più presto!

di Domizia Di Crocco

Come tutti gli anni , dopo la pausa invernale, il 2 aprile alle ore 9:00 riapre il punto vendita diretta dell’Orto Biologico della Comunità Giovanile di Conegliano.

In questa oasi di benessere del food green si possono acquistare gli ortaggi coltivati esclusivamente dai ragazzi della Comunità Giovanile inclusi i soggetti fragili inviati dai Servizi Sociosanitari del territorio.

Chiunque si avventurerà nell’orto biologico troverà importanti novità quale news di quest’anno: si potrà acquistare la pasta prodotta artigianalmente con la farina di farro semintegrale bio, qualità “S pelta”. Il farro è coltivato direttamente dai ragazzi nel campo aperto antistante l’ azienda Electrolux. La qualità di questi prodotti è garantita per via di una filiera di produzione breve quant’è che il farro, una volta raccolto viene trasportato direttamente al mulino per poi essere trasformato in pasta e farina .

Nel merito dell’altra novità ci sarà il prolungamento dell’orario di vendita nella mattinata con un giorno di chiusura per riposo settimanale che coinciderà con il mercoledì.

Nello specifico, il nuovo orario sarà dal lunedì al sabato e si potranno acquistare i prodotti dalle ore 9:00 alle ore 12:30 .

Tuttavia, l’Orto Biologico dispone di varietà di ortaggi : un punto rivendite sul campo, a “metro zero” , di ortaggi biologici certificati ICEA.

Di questa iniziativa non si può ignorare il valore sociale generato con la loro produzione che vede il progetto di agricoltura sociale, un baluardo avviato dalla Comunità Giovanile nel 2018 : il lavoro agricolo è strumento di formazione e crescita per tutti coloro che ne sono coinvolti.

Tag: prodotti KM 0

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 30, 2024
Close