Written by 10:32 am Treviso, Attualità

Previsioni meteo per il Veneto: possibili ricadute e temporali nel weekend

Le temperature nel Veneto sono destinate a diminuire nel prossimo fine settimana, con possibili piogge e temporali, secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. Un fronte proveniente dal Nord Europa raggiungerà le Alpi a partire da sabato, portando un peggioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio con piogge sparse nelle zone di pianura.

di Francesco Catania

Fino a venerdì 22 marzo, l’anticiclone manterrà il tempo prevalentemente stabile sulla regione, con clima primaverile e massime fino a 20/22°C in pianura. Solo giovedì pomeriggio sono previsti alcuni annuvolamenti sulle Alpi con possibilità di piovaschi che potrebbero estendersi in serata alle pianure centro-settentrionali, ma si tratterà di fenomeni brevi seguiti da schiarite rapide.

Sabato, un fronte proveniente dal Nord Europa raggiungerà le Alpi, portando un peggioramento nel pomeriggio con piogge sparse e possibili nevicate sopra i 1600 metri. Le piogge potrebbero assumere carattere temporalesco in serata tra le Prealpi e le zone pedemontane, con rovesci più consistenti attesi nelle province di Verona, Vicenza e Treviso.

Domenica, il fronte si sposterà verso sudest, portando ampie schiarite già dalle prime ore della giornata. Tuttavia, l’ingresso di correnti nordorientali determinerà una certa variabilità nel pomeriggio, con brevi rovesci o temporali possibili soprattutto tra Prealpi e alte pianure. I venti da nordest rinforzeranno e le temperature diminuiranno, con massime non oltre i 13°C nel pomeriggio e possibilità di gelate notturne sulle Alpi.

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e prevalentemente soleggiato, sebbene martedì potrebbe verificarsi l’ingresso di una perturbazione atlantica.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2024
Close