Written by 6:54 am Treviso, Politica

Politica. Martella e Scarpa: il sovraffollamento persiste al carcere minorile Santa Bona

TREVISO (martedì 23 aprile 2024) – Il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Partito Democratico, e la deputata Rachele Scarpa hanno condotto un sopralluogo all’istituto penale minorile di Treviso, evidenziando la persistenza del problema del sovraffollamento. La visita si è svolta nell’ambito dell’iniziativa ‘Bisogna aver visto’ del PD sul carcere, il lunedì 22 aprile.

di Francesco Catania

Martella, impegnato a seguire da vicino la questione del Santa Bona dopo la rivolta avvenuta due anni fa, ha visitato l’istituto più volte nel corso dei mesi, fino ai lavori di ripristino e alla riapertura. Durante il sopralluogo, i parlamentari del PD hanno incontrato il direttore, il comandante della polizia penitenziaria, il personale, i docenti e gli educatori.

È emerso che il problema del sovraffollamento persiste, limitando le attività educative, sportive e culturali all’interno della struttura. Attualmente, vi sono 20 detenuti ospitati in una struttura che può accoglierne al massimo 12.

Martella e Scarpa si impegnano a continuare a seguire da vicino la situazione del Santa Bona e ad intervenire presso il Ministero della Giustizia per migliorare le condizioni dell’istituto di Treviso. Tra le azioni pianificate, vi è la richiesta di incrementare gli organici, in particolare della Polizia Penitenziaria, e ottenere chiarezza sui tempi di realizzazione del nuovo istituto di Rovigo, destinato a sostituire quello trevigiano.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2024
Close