Villorba, 16 maggio 2024 – Grande successo per la presentazione del progetto di riqualificazione di Piazza Aldo Moro, avvenuta lunedì 13 maggio a Villa Giovannina. Un folto pubblico ha partecipato all’incontro per scoprire i dettagli del piano elaborato dallo studio Mama di Treviso, che punta a trasformare la piazza in un luogo più verde, vivibile e sicuro per tutti i cittadini.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Al centro del progetto c’è l’ampliamento del verde, con un’aggiunta di 175 metri quadrati di aree verdi (per un totale di 2.726 mq) e la piantumazione di 40 nuovi alberi. Un intervento che mira non solo a migliorare l’estetica della piazza, ma anche a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Funzionalità e mobilità dolce saranno un altro focus del progetto. Verrà realizzato un nuovo percorso ciclabile che attraverserà l’area, collegandosi a quello esistente di Piavesella. Due postazioni sosta bici saranno posizionate alle estremità della piazza, mentre l’area destinata al mercato verrà spostata sul lato ovest, con un aumento da 14 a 18 postazioni per le bancarelle. Il plateatico del bar all’angolo sud-ovest sarà ampliato per accogliere fino a 40 posti a sedere. I posti auto rimarranno invariati (63) e il senso unico di marcia sarà confermato.
L’intervento, dal costo stimato di 500.000 euro, verrà sottoposto all’approvazione della giunta comunale nel mese di giugno. I lavori dovrebbero iniziare tra settembre e ottobre 2024 e concludersi entro i primi mesi del 2025.
“Questo progetto è un passo importante per rendere Villorba un luogo ancora più vivibile e a misura d’uomo,” ha dichiarato il Sindaco durante la presentazione. “Grazie all’ampliamento del verde, alla nuova pista ciclabile e alle aree giochi per i bambini, Piazza Aldo Moro diventerà un vero e proprio cuore pulsante del nostro paese, uno spazio accogliente e inclusivo per tutti i cittadini.”
Oltre a migliorare la fruibilità della piazza, il progetto punta anche a creare un nuovo senso di comunità, offrendo uno spazio ideale per socializzare, stare all’aria aperta e godersi il tempo libero. Un traguardo atteso da tempo dai cittadini di Villorba, che vedranno finalmente la loro piazza protagonista di una trasformazione radicale e positiva.
Last modified: Maggio 16, 2024