Written by 9:26 am Montebelluna, Cronaca

Patagonia lancia il documentario “Running Up for Air” in preparazione all’evento di trail running

MONTEBELLUNA (venerdì 31 maggio 2024) – Questa settimana, Patagonia, noto marchio di abbigliamento outdoor con punti vendita anche a Montebelluna, presenta un nuovo documentario intitolato “Running Up for Air”. Il filmato narra la nascita di questa manifestazione globale di trail running, ideata dal veterano runner Jared Campbell, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’aria pulita.

di Francesco Catania

La prima edizione di “Running Up for Air” si è tenuta a Salt Lake City nel 2012. L’evento incoraggia i runner a unirsi per vivere l’esperienza della corsa e, allo stesso tempo, raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza sul tema dell’inquinamento atmosferico. Le corse possono svolgersi in collina, su piste da sci, in montagna o su scalinate, contribuendo tutte alla causa.

“Quindici anni fa, ero uno dei pochi a correre sulle vette durante l’inverno,” racconta Jared Campbell. “Correndo ripetutamente dentro e fuori dall’inquinamento, ho potuto osservare direttamente il fenomeno. Da runner, non solo lo vedi, ma lo percepisci. Ho deciso che era necessario agire concretamente contro questo problema.”

Sabato 1° giugno, l’evento tornerà in varie località europee, dalle montagne ai sentieri e ai parchi, permettendo ai runner di sperimentare diversi tipi di dislivello, in solitaria o in gruppo. L’obiettivo è sostenere le organizzazioni locali che lottano contro l’inquinamento dell’aria.

“Attribuire un valore tangibile all’aria è impossibile, poiché è essenziale per la vita umana,” afferma Luke Nelson, ambasciatore del trail running di Patagonia. “Dobbiamo prenderci cura dell’aria perché teniamo alle persone.”

Fondata nel 1973 da Yvon Chouinard, Patagonia ha sede a Ventura, California. È una B Corporation certificata e membro fondatore di 1% for the Planet. L’azienda è rinomata per la qualità dei suoi prodotti e il suo impegno ambientalista, avendo devoluto oltre 250 milioni di dollari a gruppi che tutelano l’ambiente. La struttura di Patagonia è unica, con un solo azionista: il pianeta. I profitti non reinvestiti nel business vengono redistribuiti sotto forma di dividendi per la sua protezione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close