Written by 6:23 am Treviso, Attualità

Pasquetta a Roma: pellegrinaggio della Diocesi di Treviso

TREVISO (martedì 2 aprile 2024) – Lunedì dell’Angelo, conosciuto anche come Pasquetta, ha segnato l’inizio di un pellegrinaggio emozionante per oltre 1500 giovani della Diocesi di Treviso. Nonostante la pioggia, 1.523 pellegrini, principalmente ragazzi di terza media accompagnati dai loro catechisti, animatori, e il Vescovo, hanno intrapreso un viaggio verso Roma il 1° aprile. Questo pellegrinaggio, denominato “Al Soffio dello Spirito”, è diventato un evento tradizionale che coinvolge giovani provenienti da una vasta gamma di parrocchie e collaborazioni pastorali, distribuiti su 27 pullman.

di Francesco Catania

La prima tappa del viaggio li ha condotti a San Paolo fuori le Mura, dove il Vescovo ha incoraggiato i giovani a essere aperti all’ascolto dello Spirito Santo e a scoprire una “santa compagnia“. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la vita e le testimonianze di una ventina di santi o testimoni venerati dalla Chiesa di Roma.

La giornata successiva sarà dedicata a un intenso itinerario a piedi, partendo dal Colosseo e terminando a San Pietro, dove avranno il privilegio di celebrare l’Eucaristia nella maestosa Basilica di San Pietro. Infine, il terzo giorno del pellegrinaggio sarà contrassegnato dall’incontro con Papa Francesco durante l’udienza generale in Piazza San Pietro, dove i giovani trevigiani non passeranno inosservati con le loro maglie arancioni.

Questo significativo pellegrinaggio, promosso dall’ufficio catechistico e dal seminario, rappresenta un segno pasquale di comunione e spiritualità per le comunità cristiane della Diocesi di Treviso.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2024
Close