Written by 12:22 pm Treviso, Eventi/Spettacolo

Parte la 10^ Edizione per i Talenti del Cinema Under35

Treviso( mercoledì 17 aprile 2024) – Come ogni anno ,da dieci anni, anche il 2024 accoglie dall’associazione “Luciano Vincenzoni” di Treviso il concorso nazionale sulla memoria del soggettista e sceneggiatore trevigiano, celebre scrittore italiano di film, produttore di spessore delle pellicole conosciute come “La grande guerra”, “Sedotta e abbandonata”, “Per qualche dollaro in più”, “Signore e Signori” e molti altri titoli.

di Domizia Di Crocco

Obiettivo del concorso è valorizzare gli autori under 35 di soggetti cinematografici e musica per film, motivandoli ad un percorso professionale e artistico.

La data ultima per presentare gli elaborati è il 30 da depositare alla segreteria del premio, i criteri sono contenuti nel bando, che anche quest’anno è articolato in due sezioni.

Nel genere cinematografico si innesta la novità con l’ingresso di un premio speciale dedicato a Roberto Haggiag, il produttore di “Signore e Signori”, dietro la penna di Vincenzoni, padre della commedia italiana.

Nello specifico il premio speciale di 1.500 euro, sarà assegnato al miglior soggetto a tema commedia al quale poi si aggiungeranno altri premi di caratura minore che andranno assegnati ai migliori soggetti e alle migliori partiture musicali.

Sono due le commissioni “tecniche” che dovranno decretare i vincitori della decima edizione. I soggetti cinematografici saranno vagliati dalla giuria ben fornita di professionisti competenti appartenenti al mondo del cinema, mentre per i musicali saranno giudicate da musicisti, compositori e docenti di conservatorio.

Sarà sempre l’auditorium di Santa Caterina a Treviso ad ospitare la consegna dei premi ai vincitori, sabato 16 novembre p.v..

L’associazione “Luciano Vincenzoni” riserva una particolare attenzione ai giovani e al mondo della scuola: per gli studenti degli istituti superiori di Treviso è stato avviato il progetto “Pane e cinema”.

Tag: cinema under35

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close