Nella mattinata di giovedì 8 febbraio, presso la Sala Guadagnin dei Palazzo di Rinaldi a Treviso, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova franchigia femminile. Un’importante iniziativa messa in atto dalla FIR (Federazione Italiana Rugby) nel mese di novembre, che ha visto la nascita delle franchigie femminili del Benetton Rugby e delle Zebre Parma. Queste due squadre, già protagoniste nei campionati internazionali maschili dello United Rugby Championship, ampliano il progetto tecnico federale dedicato al gioco femminile di alta prestazione.
La collaborazione tra Benetton Rugby e Zebre Parma, con il coordinamento generale della federazione, è supportata anche dalla Federazione spagnola (FER) e da World Rugby. Entrambe le squadre metteranno a disposizione l’esperienza accumulata in oltre dieci anni di partecipazione allo United Rugby Championship.
di Francesco Catania
L’obiettivo principale di questo progetto è creare due selezioni federali, permettendo alle migliori atlete italiane provenienti dalla Serie A Élite e dalla Serie A di accrescere il numero di impegni internazionali attraverso il confronto con squadre spagnole. La collaborazione con la Federazione spagnola offre l’opportunità di confrontarsi con realtà rugbistiche iberiche. Inoltre, le franchigie favoriranno il processo di avvicinamento all’alto livello per le giovani promesse di interesse nazionale.
Alessandro Manera, Vice Sindaco di Treviso, ha sottolineato l’importanza di questo evento per la città e ha espresso il desiderio che la squadra possa essere un esempio per le future generazioni di rugby femminile.
Daniele Pacini, direttore dell’Alto Livello FIR, ha evidenziato la natura innovativa del progetto, con partnership estese a Paesi al di fuori del Sei Nazioni, come la Spagna. Ha ringraziato le collaborazioni con Valsugana, Villorba e Benetton Rugby e ha proiettato il futuro del progetto verso la disputa di sei gare all’anno entro due stagioni.
Elisa Facchini, team manager della franchigia femminile Benetton Rugby, ha sottolineato il rapido sviluppo del progetto negli ultimi mesi, definendolo un’opportunità di sviluppo non solo per le giocatrici, ma anche per le società grazie a questa collaborazione territoriale.
Il debutto del Benetton Rugby in Spagna contro le Iberian Sitges il 7 gennaio è stato vincente. Domenica 11 febbraio, alle ore 14:00, a Monigo, le biancoverdi esordiranno in casa contro le Iberians Valencia. L’ingresso sarà gratuito dalle 12:00.
La formazione scelta dal tecnico Francesco Iannucci per la partita è la seguente:
15 Ostuni; 4 Magatti; 13 D’Inca; 2 Capomaggi (C); 11 Muzzo; 10 Stevanin; 9 Stefan; 8 Veronese; 7 Tonellotto; 6 Della Sala; 5 Pin; 4 Frangipani; 3 Fortuna; 2 Vecchini; 1 Stecca
A disposizione:
16 Gurioli; 17 Crivellaro; 18 Jeni; 19 Costantini; 20 Giordano; 21 Visman; 22; Sillari; 23 Cavina