Manca poco più di una settimana alla tappa regina del Giro d’Italia, quella che porterà i corridori a scalare per ben due volte il Monte Grappa il prossimo 25 maggio.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Già nel fine settimana, decine di gruppi ciclistici e appassionati hanno preso d’assalto le salite iconiche del Sacro Monte, “riservando” i posti migliori per assistere all’epica battaglia tra i big. Una vera e propria corsa all’oro per accaparrarsi la posizione migliore per ammirare l’impresa dei ciclisti.
La tappa, lunga 181 km, partirà da Alpago e, dopo aver attraversato le Colline del Prosecco e affrontato il Muro di Ca’ del Poggio, giungerà ai piedi del Monte Grappa. I corridori affronteranno la salita dal versante di Semonzo, conquistando i 1700 metri di altitudine con 18,2 km di salita e una pendenza media dell’8,1%. Mancheranno poi 78 km al traguardo e una lunga discesa di quasi 30 km riporterà il gruppo a Semonzo, dove inizierà la seconda scalata del Monte Grappa. Gli ultimi 32 km saranno in picchiata verso Bassano del Grappa, dove verrà premiato il vincitore di tappa.
Il Monte Grappa non è solo salita, ma anche discesa. Lo sanno bene i tifosi che ricordano imprese epiche come quella di Vincenzo Nibali nel 2010, che dopo aver superato il Grappa da Semonzo si buttò in picchiata verso Asolo, staccando Cadel Evans, Michele Scarponi e il compagno di squadra Ivan Basso.
Per l’occasione, l’Unione Montana del Bassanese e l’IPA Terre di Asolo e Montegrappa hanno predisposto un piano di viabilità per limitare il traffico e consentire ai tifosi di assistere in sicurezza alla tappa.
Venerdì 24 maggio dalle 18:00 sarà vietato circolare a tutti i mezzi, ad eccezione di autoveicoli e velocipedi, mentre sabato 25 maggio dalle 00:00 il divieto sarà esteso a tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti e dei lavoratori.
Dalle 06:00 di sabato 25 maggio sarà vietato circolare nelle strade d’accesso a Cima Grappa, ad eccezione di ciclisti e pedoni.
Le strade riapriranno al termine del passaggio della carovana, previsto tra le 19:00 e le 19:30 di sabato 25 maggio.
Per i tifosi che arriveranno in auto, saranno predisposte diverse aree parcheggio a valle, a Romano d’Ezzelino, Borso del Grappa, Bassano del Grappa e Quartiere Santa Croce di Bassano del Grappa.
Tutte le informazioni sulla viabilità e sui parcheggi saranno disponibili sui siti web dei comuni e sui social media.
Si preannuncia una giornata di grande spettacolo e passione per il ciclismo, con il Monte Grappa che farà da cornice a una tappa indimenticabile del Giro d’Italia.
Last modified: Maggio 15, 2024