Written by 7:13 am Treviso, Politica

Mogliano Veneto. Critiche al Sindaco per gli adesivi elettorali sulla sua auto privata

MOGLIANO VENETO (domenica 28 aprile 2024) – L’atmosfera pre-elettorale a Mogliano Veneto si infiamma mentre Giacomo Nilandi, candidato del centrosinistra, lancia un duro attacco al sindaco Davide Bortolato per aver adornato la sua vettura privata con adesivi elettorali. Nilandi accusa il sindaco di perpetrare un “bullismo istituzionale” ignorando gli avvertimenti del comandante dei Vigili affinché rimuovesse gli adesivi dalle fiancate dell’auto.

di Francesco Catania

Secondo Nilandi, questa azione è vietata dalla legge, specificamente dall’articolo 57 del regolamento di attuazione del codice della strada. Tale normativa consente l’apposizione di pubblicità non luminosa solo se non effettuata per conto terzi a titolo oneroso. Sulle autovetture ad uso privato è permesso solo il marchio e la ragione sociale della ditta proprietaria del veicolo, e “Bortolato Sindaco” chiaramente non rientra in questa categoria.

Il candidato sindaco ha criticato aspramente il comportamento elettorale di Bortolato, citando una serie di pratiche eticamente discutibili. Queste includono l’acquisto esclusivo degli spazi per le affissioni elettorali, l’occupazione sistematica della piazza la domenica mattina, la chiusura del centro sociale durante il mese finale di campagna elettorale, e altre azioni atte a favorire la sua candidatura a discapito degli avversari.

Bortolato ha replicato alle accuse di Nilandi sostenendo che le contestazioni sono sterili e mirano solo a emergere in campagna elettorale. Ha invitato Nilandi a concentrarsi sui veri problemi della città e a proporre progetti concreti anziché attaccare la sua squadra. Il sindaco uscente ha sottolineato di essere sempre stato disponibile per i cittadini, concentrando le sue energie su progetti realizzabili e non su polemiche inutili.

Il confronto politico a Mogliano Veneto si fa sempre più acceso mentre ci avviciniamo alle elezioni, con i due candidati che si contendono l’attenzione dei cittadini. La questione degli adesivi sull’auto del sindaco è solo uno dei punti di attrito in una campagna elettorale carica di tensioni e polemiche. Resta da vedere quale approccio e quale programma conquisteranno il consenso degli elettori nella sfida per la guida del comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2024
Close