Written by 9:14 am Treviso, Cronaca

Meteo impazzito in Veneto: ricadute con maltempo e possibili grandinate

VENETO (lunedì 15 aprile 2024) – Dopo un weekend caratterizzato da un clima estivo con sole e temperature gradevoli, il meteo in Veneto si prepara a un repentino cambiamento. Secondo le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, a partire dai prossimi giorni è atteso un deterioramento delle condizioni atmosferiche con un brusco calo delle temperature e fenomeni di instabilità.

di Francesco Catania

Lunedì già si avranno segnali di cambiamento con l’arrivo di nuvole irregolari e qualche rovescio soprattutto sulle zone montane. Tuttavia, sarà tra martedì e mercoledì che il maltempo raggiungerà il suo picco, con piogge e temporali diffusi che coinvolgeranno varie province del Veneto, compresa Treviso. Ferrara avverte che non è da escludere la possibilità di fenomeni intensi accompagnati da grandinate.

Il repentino cambiamento sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature provenienti da nord, con un crollo che potrebbe raggiungere anche i 10-15°C, portando la neve a cadere fino a quote comprese tra i 1000 e i 1200 metri sulle Dolomiti. Le temperature si manterranno al di sotto della media con massime che difficilmente supereranno i 15-17°C e minime che localmente potrebbero scendere sotto i 5-6°C nelle pianure durante le nottate. Gelate tardive potrebbero verificarsi anche a quote medio-basse, arrivando fino a 400-500 metri.

Ferrara avverte che l’instabilità atmosferica potrebbe persistere anche nei giorni successivi, mantenendo così il clima incerto e variabile in tutto il Veneto.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close