Superlavoro per i vigili del fuoco in Veneto a causa del maltempo che ha colpito la regione a partire da ieri mattina, 15 maggio. Incessanti le richieste di soccorso per allagamenti, smottamenti e piante pericolanti in diverse province.
di Daniele Hemmanuel Pitzalis
Verona: 60 interventi per danni d’acqua, con particolare criticità nella zona di San Bonifacio e Soave dove i vigili del fuoco di Vicenza sono intervenuti anche per soccorrere automobilisti bloccati in un sottopasso allagato.
Padova: 60 interventi, con i comuni di Montagnana e Casale di Scodosia i più colpiti. Una frana ha invaso la strada alle spalle della Rocca di Monselice.
Vicenza: 71 interventi per danni d’acqua e smottamenti, con 35 richieste ancora in attesa. Smottamenti e frane hanno interessato soprattutto l’Alto Vicentino.
Rovigo: 26 interventi.
Treviso: 15 interventi.
Venezia: 52 interventi, di cui 12 ancora in coda. Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è stato potenziato con personale trattenuto in turno.
Disagi per il trasporto ferroviario: la circolazione è interrotta tra Padova, Grisignano e Vicenza e tra Treviso, Castelfranco e Cittadella a causa della piena del Bacchiglione e degli altri fiumi della zona. Cancellati diversi treni regionali, con bus sostitutivi in funzione. Ritardi fino a 120 minuti nella stazione di Padova, con disagi maggiori per i treni ad alta velocità come Frecce e Italo.
Si consiglia di prestare attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali per eventuali aggiornamenti e avvisi di pericolo.
Last modified: Maggio 16, 2024