PIEVE DI SOLIGO (martedì 25 giugno 2024) – Massimo Giovanelli, ex capitano della nazionale italiana di rugby e oggi candidato alla presidenza della Federazione Italiana Rugby (FIR), ha presentato il suo programma, “L’Italia del Rugby”, presso la club house Rugby Piave di Pieve di Soligo. Giovanelli, 57 anni, sta proseguendo gli incontri con le diverse componenti del territorio per esporre le sue idee e progetti.
di Francesco Catania
Giovanelli ha delineato un programma innovativo che mira a ricostruire il rugby italiano dalle sue fondamenta, concentrandosi sulle società di base. Ha sottolineato l’importanza di fornire supporto per l’impiantistica e la formazione dei tecnici, nonché per tutti i progetti che coinvolgono i territori locali. L’ex capitano azzurro ha ribadito la sua intenzione di fare sistema con il movimento rugbistico, puntando sull’innovazione e sulle linee guida chiare.
Un obiettivo chiave del programma di Giovanelli è raggiungere i 100 mila praticanti entro il suo primo mandato, un traguardo ambizioso che vuole condividere con tutto il movimento rugbistico italiano. Tra i punti salienti della sua campagna elettorale ci sono la costituzione di una lega e il rilancio dei campionati maschili e femminili.
Giovanelli ha anche evidenziato l’importanza della formazione dei dirigenti, tecnici e arbitri, nonché lo sviluppo del rugby nel Sud Italia. Un piano di investimento per le infrastrutture e una strategia specifica per il rugby scolastico sono ulteriori elementi chiave del suo mandato.
Questa candidatura rappresenta un’opportunità per dare nuova linfa al rugby italiano, partendo dalle sue radici e coinvolgendo tutte le realtà locali per creare un sistema coeso e innovativo. Giovanelli si è impegnato a lavorare in stretta collaborazione con le società di base, assicurando che il suo programma sia una guida per il futuro del rugby in Italia.
Last modified: Giugno 25, 2024