SAN MICHELE DI FELETTO (domenica 9 giugno 2024) – La passione per il modellismo ferroviario ha portato le “Ferrovie Felettane” a dotarsi di una nuova locomotiva. A San Michele di Feletto, frazione di San Pietro di Feletto, Alberto Celot Celotti ha creato un circuito ferroviario di quasi 900 metri nel suo giardino. Il suo amore per i trenini in miniatura lo ha spinto a creare questo spazio, dedicandosi costantemente alla realizzazione di nuovi modelli, sia a vapore che elettrici.
di Francesco Catania
Nella sua officina, Celot Celotti lavora con modellini, strumenti e pezzi da assemblare, oltre a progetti e libri che ha realizzato partecipando a fiere e incontri di modellismo, mantenendo contatti anche a livello internazionale.
“Questo è un lavoro di sentimento”, ha spiegato Celot Celotti. “Ho costruito un nuovo modello di locomotiva perché mi piace sfidarmi e imparare cose nuove”. La creazione della nuova locomotiva a carbone è ispirata all’ingegnere Arturo Caprotti, noto per il suo contributo alla trazione a vapore. “Non esistono disegni del meccanismo di Caprotti, quindi ho dovuto basarmi su modelli esistenti. Dopo un viaggio a Cagliari nel 2019, ho preso spunto da una carrozza passeggeri del 1913”.
Caprotti brevettò il suo meccanismo nel 1921, ma non lasciò disegni dettagliati. “Ho fatto diversi tentativi: inizialmente la locomotiva andava solo avanti. Ho dovuto rifare il progetto”. La realizzazione della locomotiva ha richiesto da novembre 2019 ad aprile 2024. “Pesa 105 chilogrammi e manca ancora il collaudo esterno. Ora sto costruendo i vagoni da aggiungere”.
La locomotiva, composta da 1.700 pezzi, è stata realizzata con l’aiuto di una ditta di Colle Umberto e alcune parti sono state prodotte con la stampa 3D e il taglio a getto d’acqua. “Volevo fare qualcosa di nuovo: questa locomotiva funziona a carbone e ha vari dettagli funzionanti, compresi fari e un sistema per evitare il deragliamento”.
Celot Celotti ha documentato tutto in vari libri e un manuale operativo. Per il trasporto delle sue creazioni, ha fatto realizzare un gabbione che viene caricato su un camion. Per le trasferte all’estero, noleggia veicoli. Un impegno che mantiene viva la storia delle Ferrovie Felettane.
Last modified: Giugno 9, 2024