Written by 10:39 am Treviso, Cultura

La Tragedia Greca torna a Santa Croce

Treviso ( venerdì 19 aprile 2024) – È passato un anno dal successo del programma teatrale sulla civiltà greca e la Fondazione Cassamarca promuove un nuovo ciclo di letture sceniche ‘in forma di accademia’, quest’anno dedicato al teatro tragico di Eschilo, occupando la ex Chiesa di Santa Croce.

di Domizia Di Crocco

L’Orestea di Eschilo è l’unica trilogia che ci è rinvenuta completa ed è composta da tre parti: Agamennone, che sottolinea il ritorno del condottiero degli Achei in patria , dopo la caduta di Troia e il suo assassinio della moglie Clitemnestra che si vendica del sacrificio di Ifigenia; Oreste , figlio di Coefore ,che uccide violentemente la madre scatenando la persecuzione delle Erinni; Eumenidi che vede l’istituzione di Atena del Tribunale e di Leggi con le quali verrà giudicato, mentre Oreste sarà assolto. Si conclude con la saga degli Atridi.


Nel merito del calendario le rappresentazioni saranno debuttate in tre giornate diverse : l’otto maggio con Agamennone, a seguire il diciassette maggio con Coefore,ed infine il ventuno maggio con Eumenidi.


Le tragedie si potranno vedere al mattino per le scuole, alle ore 10:00, con ingresso gratuito, mentre alle ore 20.30 saranno esclusivamente per pubblico, ma a pagamento.


Gli attori e le attrici che hanno aderito e partecipano al progetto di letture sceniche recitano nei più importanti teatri e compagnie italiane ed ogni lettura scenica sarà preceduta da un’introduzione.

Tag: Orestea

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 20, 2024
Close