Written by 7:42 am Treviso, Attualità

La Pro Loco di Camalò in 48^ Edizione promuove la Mostra dei Vini Triveneti

Treviso,Povegliano, Camalò – Dal 25 aprile al 12 maggio 2024, sarà possibile conoscere e degustare, con appositi corsi di degustazione, aggiornamento e confronto diretto con i viticoltori, ben 507 vini prodotti nelle nostre zone.

di Domizia Di Crocco

la Pro Loco di Camalò, con il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Povegliano, promuove la Mostra dei Vini Triveneti, giunta alla quarantottesima edizione con La finalità di valorizzare i migliori vini del territorio.


Il processo di selezione ha coinvolto complessivamente 519 vini presentati da viticoltori, vinificatori, cantine sociali, cooperative e aziende commerciali/industriali della zona.

Nello specifico dell’evento i prodotti sono vini del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che hanno raggiunto gli standard qualitativi adeguati per poter partecipare alla mostra in cui farsi conoscere dagli operatori del settore vitivinicolo, dagli enologi e dal pubblico.

Tuttavia, si è svolto con il contributo di Assoenologi – Sezione Veneto Centro Orientale, per mezzo del regolamento d’ammissione che prevede dell’assegnazione di diplomi di merito, medaglie d’argento e medaglie d’oro a tutti i vini che raggiungano le soglie di eccellenza previste.

Nelle tre serate di selezione le varie Commissioni d’assaggio hanno assegnato 65 medaglie d’oro, 70 medaglie d’argento e più di 300 diplomi di merito che verranno consegnati al Galà di apertura previsto per giovedì 25 aprile, alle ore 20:30.

Come tutti gli anni sarà premiato il miglior Vino Biologico Certificato e il miglior “Malanotte”ed il suo premio verrà consegnato, col patrocinio della DOC Venezia, giovedì 09 maggio nel corso di una serata gastronomica dove il “Malanotte” sarà il protagonista .


Vi sarà una selezione per categorie divise in vini tranquilli, tra cui vini bianchi affinati in barrique, rossi con più di sei anni dalla vendemmia, rosati, dolci naturali e liquorosi; vini frizzanti bianchi e rossi; vini spumanti, tra cui vini con rifermentazione in bottiglia (metodo Classico) e vini con rifermentazione in autoclave (metodo Charmant) extra-brut, brut, dry, extra-dry, demi-sec e dolci.


Il programma è ricco di serate a tema con vini di alta qualità da degustare in compagnia, condividendo la passione e la professionalità dei nostri produttori.

Nel merito dell’evento 156 sono i partecipanti alla mostra, che hanno dato se stessi ed il proprio tempo per offrici prodotti d’eccellenza . La programmazione ufficiale, in uscita nelle prossime settimane sui canali social e nel sito internet del comune di Camalò

Tag: evento 🍷

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2024
Close