Treviso ( mercoledì 3 aprile 2024) – I formaggi li ha colorati, speziati , formati. Antonio Carpenedo aveva nelle le mani , nella mente e nel cuore il formaggio.
di Domizia Di Crocco
Novant’anni vissuti nel trevigiano e nel mondo del casaro. Con Antonio se ne va un maestro ma il nuovo modo di convivere con il mondo del formaggio rimanere. Grazie a lui ska tradizione si consolida la tecnica dell’affinamento oggi non è più uno sconosciuto.
Entrando nei dettagli , il 1976 è stato l’anno in cui si afferma questa tecnica contadina nata durante la Grande Guerra: Antoni produce il primo formaggio Ubriaco della storia.
Viene, così, registrato il marchio Ubriaco® che denota una tecnica di affinamento e trasformazione dei formaggi gourmet, un metodo esclusivo dell’azienda. La Casearia Carpenedo fu il primo laboratorio di affinamento caseario in Italia.
Nel merito del metodo T.U.T.A. è un acronimo che sta per Tempo, Umidità, Temperatura e Ambiente, una tecnica specifica in cui si mettono insieme tutti gli elementi col fine di produrre un prodotto di superiore e con un gusto autentico .
Antonio Carpenedo lascia la moglie Giuseppina, con cui ha vissuto per oltre 50 anni, gli adorati figli Ernesto, Stefania e Alessandro con i quali condiviso l’affetto di un padre e la conduzione familiare dell’azienda e per concludere saluta le sue adorate nipoti.
Tag: Antonio Carpenedo
Last modified: Aprile 3, 2024