LONGARE (mercoledì 8 maggio 2024) – Il 7 maggio 2024, Longare ha reso omaggio a Matteo Miotto, giovane sottoufficiale degli Alpini caduto in Afghanistan nel 2010, intitolando ufficialmente la caserma Pluto a lui dedicata. La toccante cerimonia ha suscitato emozioni intense tra i cittadini e i familiari presenti.
di Francesco Catania
Francesco Miotto, il padre commosso di Matteo, ha testimoniato l’onore tributato al figlio. Matteo, caporal maggiore di Thiene, ha sacrificato la vita in Afghanistan il 31 dicembre 2010. La sua memoria è stata ora eternata nella caserma Pluto di Longare, che attualmente ospita un reparto statunitense della Setaf.
La cerimonia, tenutasi nella settimana dell’adunata delle Penne Nere, ha visto il comandante della Ederle rendere omaggio al gesto eroico del giovane alpino. Nel 2012, Matteo è stato insignito della “Medaglia d’Argento al Valor dell’Esercito” per il suo esemplare attaccamento al servizio e ai valori morali e professionali.
Francesco Miotto, nel suo dolore, ha trovato conforto nell’omaggio reso alla memoria del figlio. Il Colonnello Michele Amendolagine, comandante della sede Caserma Ederle di Vicenza, ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria di eroi come Matteo Miotto, testimoniando il loro sacrificio e il loro esempio di coraggio e dedizione al servizio.
Last modified: Maggio 8, 2024