Written by 3:53 pm Treviso, Cronaca

La 1^ Missione di Medici senza Frontiere rientrata da Lokomasama

Treviso- Dalla prima di cinque missioni mediche previste per il 2024 abbiamo avuto il primo rientro. Sono i medici e sanitari trevigiani e veneziani che a Lokomasama, piccolo paesino della Sierra Leone, stanno dando speranza di cure ad un popolo che è quello tra i più poveri al mondo.

di Domizia Di Crocco

In quei luoghi manca tutto, anche il cibo. La sanità è a pagamento e considerati gli stipendi medi, che variano dai 40 ai 50 euro al mese, molte persone non riescono a curarsi e talvolta muoiono per mancanza di strutture mediche gratuite.

Una semplice tac, che deve essere effettuata nell’ospedale della capitale, arriva a costare 350 euro che corrisponde a quanto guadagnerebbe una persona in quasi un anno di lavoro. Quei pochi che riescono ad arrivare in tempo nelle strutture sanitarie “pubbliche” trovano ospedali fatiscenti e devono pagarsi le garze, i cerotti, le medicine e addirittura il materiale per gli interventi chirurgici.

Ottimo il sostegno fornito da Around Us Onlus l’associazione trevigiana diretta dall’urologo Massimo Dal Bianco con le missioni mediche presso il Love Bridges Health Center di Lokomasana. Grazie a Padre Ignazio Poddighe, missionario della Sardegna e del suo gruppo “Love Bridges Onlus” è stata creata una vera e propria cittadella della salute.

Nel 2023 sono state effettuate 4 missioni mediche mentre per il 2024 ne sono previste 5 di cui una con alcuni sanitari dell’Ospedale Gemelli di Roma. I volontari vanno sul posto a titolo gratuito, il più delle volte durante le loro ferie e i medici, addirittura, si autotassano pagandosi tutto, dal biglietto d’aereo al vitto e all’alloggio.

La prima missione di quest’anno ha visto la partenza da Treviso, lo scorso 26 gennaio, del dottor Massimo Dal Bianco Urologo veneziano e Presidente di Around Us Onlus, del professor Annibale D’Annibale chirurgo generale trevigiano, di Stefania Sterlicchio anestesista veneziana, di Martine Mazzon strumentista e Sara Nalin assistente di sala a Monastier di Treviso.

L’ intera equipe, nel corso delle due settimane ha svolto circa 40 interventi chirurgici, anche complessi.( Fonte, Treviso notizie)

tag: missione, Lokomasama, Love Bridges Health Center, medici senza frontiere

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 22, 2024
Close