MONTEBELLUNA (mercoledì 5 giugno 2024) – WindTre Business e il Comune di Montebelluna hanno presentato il nuovo Human & Technology Hub presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Scarpa”. L’evento “La scuola e le professioni del futuro” mira a introdurre i giovani al mondo STEM, preparandoli alle carriere future attraverso competenze in cybersecurity, Big Data Analytics, coding, robotica e programmazione PLC.
di Francesco Catania
I corsi, forniti da WindTre Business grazie al PNRR Scuola 4.0, includono l’utilizzo di robot innovativi per coinvolgere gli studenti. Durante l’evento, è stata presentata una dimostrazione pratica del braccio robotico e.DO di COMAU, progettato per scopi didattici.
Il progetto mira a sviluppare abilità cognitive attraverso l’uso di tecnologie innovative, beneficiando sia gli studenti tipici che quelli con disabilità come DSA, ADHD e autismo. Inoltre, vengono approfonditi temi come la cybersecurity e l’analisi dei dati, applicati alla pianificazione e all’ottimizzazione dei servizi.
Il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, sottolinea l’importanza della collaborazione tra scuola, imprese e istituzioni per preparare le giovani generazioni al mondo del lavoro. Davide Furlan di WindTre Business evidenzia il ruolo cruciale della formazione tecnologica nell’assicurare uno sviluppo sostenibile del territorio.
La Dott.ssa Sara Bertoni dell’Università di Bergamo esprime gratitudine per l’opportunità di condividere ricerca scientifica con impatto sociale, mentre Stefano Pesce di COMAU Academy enfatizza l’importanza della robotica nell’educazione tecnica e professionale.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di diverse realtà del territorio, promuove la connessione tra mondo accademico, aziende e istituzioni per garantire una preparazione ottimale agli studenti e uno sviluppo sostenibile alla comunità.
Last modified: Giugno 5, 2024