Written by 6:45 am Treviso, Cronaca

Indagini in corso per Gianluca Busato dopo la bancarotta fraudolenta e il fallimento di Digitnut

Gianluca Busato, ex leader degli indipendentisti veneti, si trova ora sotto inchiesta della Procura di Treviso per truffa e abusivismo finanziario legati al fallimento della sua società Digitnut. La società, specializzata in soluzioni per la comunicazione web e mobile, consulenza di marketing strategico e servizi nel design web e mobile, è stata dichiarata fallita nel 2019. Il 54enne è sospettato di aver causato il crollo della Digitnut attraverso operazioni dolose.

di Francesco Catania

La Procura di Treviso ha aperto un fascicolo contro Gianluca Busato, insieme al consulente Natalino Giolo, ipotizzando i reati di truffa e abusivismo finanziario. Nonostante la Digitnut srl sia stata dichiarata fallita nel 2019, Busato è ora indagato anche per bancarotta fraudolenta, un reato che si basa sull’ipotesi che la società abbia lasciato un debito insoluto, impossibile da saldare con i creditori.

L’indagine, coordinata dal pubblico ministero Valeria Peruzzo, è ancora in corso e non ha raggiunto la fase di chiusura delle indagini. La presunta bancarotta fraudolenta risale al periodo successivo alla dichiarazione di fallimento della Digitnut, avvenuta nel 2019. Si tratta di un reato dai tempi di prescrizione più lunghi rispetto a quelli contemplati nell’altra indagine in corso contro Busato.

Gianluca Busato, unico socio e amministratore della Digitnut, si difende dalle accuse sostenendo che la cifra di 20 milioni di euro, indicata come il presunto “bottino” della truffa tra il 2014 e il 2019, è irrealistica. Riguardo alle criptovalute e alle accuse di convincere donatori ad elargire somme dietro la promessa di una valuta virtuale “veneta”, Busato afferma che si trattava di token di utilità, una “moneta” priva di valore scambiabile solo per l’acquisto di servizi aziendali attraverso un portale internet.

Nonostante le difese di Busato, sono stati sequestrati documenti cartacei e file informatici che gli inquirenti considerano cruciali per l’inchiesta. La vicenda continua a evolversi mentre la giustizia indaga sui presunti reati finanziari legati al fallimento della Digitnut.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 1, 2024
Close