Written by 2:36 pm Treviso, Attualità

Inaugurata la nuova area gioco “New Era” a Cusignana

CUSIGNANA (mercoledì 29 maggio 2024) – Sabato 25 maggio, via Giuseppe Martini a Cusignana di Giavera del Montello ha visto l’inaugurazione della nuova area gioco “New Era”. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza delle autorità comunali e del parroco don Dionisio Rossi.

di Francesco Catania

Questo nuovo spazio è stato pensato per permettere ai ragazzi di giocare e praticare attività sportiva in piena sicurezza. L’assessore Francesca Varaschin ha spiegato che l’iniziativa è nata circa tre anni fa con il “Progetto Parchi”. Coinvolgendo giovani del comune, è stato creato il gruppo “New Era” per rispondere all’esigenza di avere un luogo dedicato dove potersi ritrovare e giocare senza disturbare gli anziani, i bambini e i residenti nei parchi del paese.

“Abbiamo individuato l’area di via Martini a Cusignana, già di proprietà comunale, dove i ragazzi hanno contribuito all’ideazione del progetto,” ha continuato Varaschin. Il progetto, redatto dall’ingegner Longo e realizzato dall’impresa Bieffe di Giavera del Montello, ha dato vita a un’area partecipata e sicura. Il nome New Era è stato scelto dai giovani, che hanno incluso una frase di Nelson Mandela sull’insegna: “Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.”

Il nuovo impianto sportivo New Era

La nuova area gioco comprende un campo da pallavolo, uno da basket e uno da calcio a 5. È già attivo un sistema di videosorveglianza, e presto verranno installati l’illuminazione e alcuni arredi urbani. Sebbene alcuni abbiano criticato la posizione periferica dell’area, essa è facilmente raggiungibile in sicurezza grazie alle piste ciclabili che collegano le frazioni.

“Crediamo che le risorse siano state ben investite,” ha concluso l’assessore Varaschin, “considerando lo scopo e la risposta ai bisogni dei giovani del nostro paese. In questi primi giorni di apertura, i ragazzi e le ragazze stanno utilizzando i campi numerosi, e questa è l’unica cosa veramente importante.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close