Treviso (Domenica 9 Marzo 2025) — Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol, in Provincia di Treviso, lancia un progetto comune a tutta la filiera del caffè per far fronte alle trasformazioni che sta subendo il mondo caffeicolo. “Uniti per superare la crisi, trasmettendo la cultura sul prodotto”: questo è la sfida al cambiamento, che ha visto i costi della materia prima schizzare alle stelle negli ultimi mesi, toccando i 4 dollari per libbra.
di Melania Pulizzi
L’aumento del prezzo dei chicchi è dovuto a diversi fattori: il cambiamento climatico che ha influenzato il raccolto nei Paesi produttori, in particolare in Brasile e in Vietnam; la richiesta di caffè, soprattutto quello macinato artigianalmente, è notevolmente aumentata nei Paesi asiatici e mediorientali, dove prima questa bevanda era sconosciuta; per ultima, ma non meno importante, i costi di trasporto delle merci che arrivano dall’Oriente, non passando più dal Canale di Suez, devono viaggiare più a lungo per arrivare a noi. Tutte queste condizioni fanno sì che il prezzo del caffè, sia al bar che al supermercato, sia molto più alto rispetto a pochi anni fa, con il cliente che storce la bocca. Per questo la soluzione è far conoscere la cultura del caffè al pari di quella del vino e del cibo: per giustificare l’innalzamento del prezzo il consumatore ne deve necessariamente conoscere i motivi così da poter riconoscere, scegliere e apprezzare un caffè di qualità; da come si compone la sua filiera, qual’è il processo che dal chicco porta alla tazzina. Questo è un po’ il mantra di Goppion caffè, conoscenza, aggiornamento e formazione del suo personale e dei suoi clienti, cosicché le curiosità di questi ultimi possano essere spiegate con veridicità dal personale addetto. Il caffè, non è una semplice bevanda in tazzina, bensì rappresenta un patrimonio culturale tutto italiano e i torrefattori, insieme a tutti i colleghi della filiera, devono riuscire a trasformare la sua crisi in una preziosa occasione di conoscenza; per questo ci auguriamo che ognuno faccia la sua parte, che si punti sempre di più alla qualità, che la narrazione del caffè cambi registro e che ci sia sempre maggior attenzione e cultura attorno alla tazzina e al suo contenuto.
Famiglia Goppion (Mario, Paola, Silvia, Sergio)
Tag: caro caffè, goppion caffè Last modified: Marzo 9, 2025