ISTRANA (30 marzo 2024) – Il venerabile AMX, iconico caccia del 51° Stormo di Istrana, andrà in pensione con una commovente cerimonia di phase-out venerdì prossimo, 5 aprile. Dopo 35 anni di servizio, il velivolo ha concluso la sua illustre carriera, segnando la fine di un’era per l’Aeronautica Militare. Utilizzato in una miriade di teatri operativi, dall’Afghanistan all’Iraq, il “mitico” AMX ha dimostrato la sua versatilità e affidabilità in missioni cruciali sia all’estero che in patria.
di Francesco Catania
Entrato in servizio nel lontano 1989 presso il 103° Gruppo Volo di Istrana, l’AMX ha sfidato ogni scenario, dalle regioni gelide della Norvegia al deserto del Kuwait. Ha partecipato a operazioni di pace e ha supportato la difesa nazionale in situazioni di emergenza, come terremoti e alluvioni. Il suo contributo è stato cruciale anche in operazioni di contrasto alle attività illecite sul territorio nazionale.
La cerimonia di congedo sarà un momento toccante, con la partecipazione delle autorità militari e locali, nonché del personale che ha avuto l’onore di servire su questo straordinario velivolo. Il velivolo AMX lascerà un vuoto nel cuore dei piloti e dei tecnici di Istrana, ma il suo leggendario status rimarrà per sempre impresso nella storia dell’Aeronautica Militare italiana.
Last modified: Marzo 30, 2024