Treviso ( sabato 13 aprile 2024) – “Treviso la provincia che include” è lo slogan scelto per il 2024 . La Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo viene celebrata ogni 2 aprile di ogni anno, ma gli obiettivi di sensibilizzazione andranno avanti fino alla fine di aprile.
di Domizia Di Crocco
Nel segno dell’inclusione sarà il Picnic in Blu che “Alternativa Ambiente cooperativa” sociale ospiterà sabato 13 aprile nella sua sede di Vascon di Carbonera, iniziativa presieduta dalla dott.ssa Annalisa Basso, coordinatore Centro autismo Azienda Ulss 2.
Nel merito del programma la giornata sarà inaugurata da numerosi Sindaci del territorio e autorità , dopo le ore 13:00 ci saranno giochi da tavolo.
Alle ore 14:00 inizieranno le passeggiate con gli asini nella tenuta della cooperativa, guidati da esperti di trekking presso de La Casa Di Lucia con area al Picnic in blu, con pranzo al sacco e bevande .
Nello specifico la Camminata in Blu per la città di Treviso, sarà il filo rosso che conduce all’obiettivo dell’evento ed avrà luogo la mattina di domenica 14 aprile : la Alternativa Ambiente cooperativa sociale ha messo a disposizione i propri spazi a Vascon di Carbonera per un picnic inclusivo aperto a tutti.
L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (ASD), si riferisce a diverse condizioni con abilità sociali compromesse, comportamenti reiteranti, e spesso si presenta con assenza di verbalizzazione: non esiste un solo autismo, ma molti sottotipi, in parte influenzati da una combinazione di fattori genetici e ambientali. Poiché l’autismo è un disturbo dello spettro, ogni persona con autismo ha una serie di interessi speciali, e devono trovare un proprio modo di esprimersi.
tag: inclusione
Last modified: Aprile 13, 2024