Treviso, Susegana- Sono tanti i territori che hanno qualcosa da offrire, ma che rimangono ancora sconosciuti ai più, spesso anche agli stessi italiani. Molto spesso sono luoghi vicino a noi, ai quali prestiamo poca attenzione, magari che attraversiamo in viaggio e notiamo appena mentre guardiamo il paesaggio srotolarsi dal finestrino del nostro veicolo.
di Domizia Di Crocco
Possono essere borghi medievali, oasi di natura incontaminata, paesaggi verdissimi ricchi di fascino, storia, poesia, spesso culla di una preziosa biodiversità.
Tuttavia, sentieri immersi nei boschi, ci fanno scoprire antichi manieri e ci regalano il silenzio di un cielo azzurro, attraversato soltanto dal cinguettio sfrenato degli uccellini.
Senza dimenticarci dei benefici dello stare all’aria aperta: respirare aria pulita, finalmente immersi nel silenzio, l’esercizio fisico, sono tutti ingredienti fondamentali per il nostro wellbeing. Nella sua semplicità la camminata è un’attività complessa dal punto di vista fisico, e coinvolge tutto il nostro corpo: spalle, braccia, schiena e gambe, senza dimenticare la respirazione e la circolazione.
Ippocrate, famoso medico greco e padre della medicina moderna, sosteneva che “camminare è la migliore medicina”. secondo l’OMS è sufficiente mezz’ora di camminata al giorno per godere di importanti benefici alla salute.
Punto di arrivo è il castello di san Salvatore a Susegana, e gli itinerari che si snodano a partire dal maniero, sono un vero toccasana: una palestra per il corpo, perché passeggiare fa bene; e per la mente, perché il castello ha moltissimi segreti da raccontare…
Nei giorni 23 e 24 marzo 2024 la collettività è invitata ad una passeggiata per scoprire il paesaggio collinare meno conosciuto della Marca Trevigiana grazie alla seconda edizione della giornata regionale dei Colli Veneti.
A Susegana, in provincia di Treviso, per l’occasione il Castello di San Salvatore propone al pubblico un’ apertura straordinaria. Il maniero aprirà i suoi cancelli dalle 10 alle 18 e sarà visitabile in autonomia.
Grazie al proprio smartphone, accompagnati dalla voce della Principessa Isabella Collalto de Croÿ, proprietaria dell’antico castello, i visitatori, sostando di tappa in tappa, scopriranno le tante curiosità legate alla vita e alla storia di questo luogo.
Così come i tanti aneddoti della dinastia Collalto che lo edificò e che tuttora se ne occupa amorevolmente.
Durante l’apertura straordinaria i visitatori potranno visitare una mostra fotografica con una ventina di immagini dedicate agli sport praticati tra le colline di Susegana e il fiume Piave.
Il piano nobile di Palazzo Odoardo ospiterà infatti l’esposizione “La Collina è una Palestra” promossa dal Gruppo Fotografico dell’Associazione Archeosusegana in onore del riconoscimento ricevuto dal Veneto, quale Regione Europea dello sport 2024.
L’apertura straordinaria si svolgerà anche in caso di maltempo. Durante la visita, si consiglia l’utilizzo degli auricolari e si raccomandano scarpe comode. All’interno del Castello verrà allestito per l’occasione un servizio bar. È vietato l’ingresso ai cani. Parcheggio Privato, raggiungibile con l’auto. (Fonte, Treviso notizie)
Tag: Itinerari, castello,
Last modified: Marzo 23, 2024