Tre ondate di vento e grandine hanno portato il numero totale di chiamate di servizio dei Vigili del fuoco di Treviso a 1.305. Sono diminuiti sia gli incendi che gli incidenti stradali. Sono proseguite le carenze di organico (il numero di donne è passato da tre a sei) e il progetto del centro di formazione. Sono diminuiti gli incendi (1.130) e gli incidenti stradali (890, con un calo di almeno il 5%), mentre sono aumentate le chiamate di servizio per condizioni meteorologiche avverse. Delle 6.847 registrate finora, 1305 sono avvenute tra il 13 e il 15 luglio (200 in tutta la provincia), tra il 20 e il 22 luglio (170) e tra il 24 luglio e il 12 agosto (935 tra Gaialine, Sanfior e Godega di Sant’Elbano), 3 a causa di condizioni meteorologiche avverse, soprattutto temporali con forti venti e grandinate record che hanno colpito la provincia. È questa l’istantanea dell’anno 2023 nel tradizionale bilancio di fine anno, segnato dalla ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Le riparazioni temporanee di tetti e tettoie hanno rappresentato il 98% delle riparazioni effettuate dai vigili del fuoco durante l’estate. Per queste riparazioni sono stati spesso utilizzati teli di nylon, che però sono stati nuovamente rimossi durante i temporali successivi, costringendo i Vigili del Fuoco a ulteriori interventi.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco di Treviso conta attualmente 302 vigili, di cui 283 attivi, 19 amministrativi e 87 volontari. Il numero delle donne è raddoppiato da tre a sei. Il Comandante di Stato Giuseppe Costa ha anche preceduto l’inaugurazione del tradizionale presepe installato all’ingresso della caserma di via Santa Barbara (il tema è la Terra Santa, realizzato da Giovanni Catanese ed Enrico Pavan e donato alla onlus “Per mio figlio”), mentre prosegue l’iter di costruzione del centro educativo. L’evento ha spiegato che il processo è in corso.
In mattinata c’è stato un salvataggio eroico da parte di due vigili del fuoco, Vittorino Riesi e Stefano Zambrano. Riessi ha salvato un anziano ustionato nell’incendio di una casa a Refronto il 15 aprile (per questo gesto, Riessi è già stato premiato con una medaglia), mentre Zambrano ha salvato la vita a una donna che era crollata nella sua auto a Castelfranco Veneto il 30 giugno.
Last modified: Dicembre 1, 2023