Written by 7:56 am Sport, Benetton Rugby

I Leoni del Benetton Rugby vogliono scrivere la storia nella semifinale di Challenge Cup contro il Gloucester

Menoncello in azione

INGHILTERRA (sabato 4 maggio 2024) – Oggi, 4 maggio, il Benetton Rugby si prepara per un pomeriggio epico, pronto ad affrontare una delle sfide più importanti della sua storia. Alle ore 16:00 italiane, i Leoni scenderanno in campo per la semifinale di Challenge Cup contro il Gloucester Rugby presso il Kingsholm Stadium. Questo match rappresenta il terzo turno ad eliminazione diretta per la squadra, con l’obiettivo di guadagnare l’accesso alla finale del torneo.

di Francesco Catania

Il Gloucester Rugby, sebbene occupi attualmente una posizione bassa nella Premiership inglese, rappresenta una squadra con una grande tradizione nel rugby britannico. Nonostante ciò, il Benetton Rugby si posiziona ottavo nella classifica dell’URC, con 44 punti, dimostrando una buona performance in campionato. Inoltre, questa partita avrà un significato speciale per il coach Marco Bortolami, che ha giocato per il Gloucester dal 2006 al 2010, diventando anche capitano della squadra durante la stagione 2007/2008.

Entrambe le squadre hanno avuto un percorso simile nella Challenge Cup. Il Benetton Rugby ha vinto la Pool 2 grazie a tre vittorie contro Montpellier, Perpignan e Newcastle, oltre a una sconfitta con punto di bonus contro gli Ospreys. Successivamente, hanno superato gli Emirates Lions negli ottavi di finale e il Connacht nei quarti di finale. Il Gloucester, invece, ha concluso al primo posto nella Pool 3 e ha superato Castres negli ottavi di finale e gli Ospreys nei quarti di finale.

Inoltre, tre precedenti incontri tra le due squadre in Challenge Cup hanno tutti visto la vittoria del Gloucester. Tuttavia, il Benetton Rugby è determinato a ribaltare questo trend e a conquistare la vittoria in questa semifinale storica.

Per quanto riguarda la formazione dei Leoni, coach Marco Bortolami ha dovuto fare alcune modifiche rispetto alla partita precedente contro l’Ulster. Rhyno Smith torna come estremo, mentre ci sono cambiamenti anche nelle ali con Ignacio Mendy e Onisi Ratave. La coppia centrale è formata da Ignacio Brex e Tommaso Menoncello, mentre Alessandro Garbisi guiderà la mischia. Nel pack, ci sono conferme per la prima linea con Thomas Gallo, Simone Ferrari e Giacomo Nicotera, mentre Scott Scrafton ed Eli Snyman tornano in seconda linea. In terza linea, Sebastian Negri torna come flanker accanto al capitano Michele Lamaro, mentre Toa Halafihi sarà il numero 8.

Con questa formazione, il Benetton Rugby è pronto per affrontare una delle sfide più importanti della sua storia e spera di conquistare la finale di Challenge Cup. La partita potrà essere seguita in diretta streaming su EPCR TV e sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby.

La formazione:

15 Rhyno Smith (51)
14 Ignacio Mendy (23)
13 Tommaso Menoncello (41)
12 Ignacio Brex (80)
11 Onisi Ratave (22)
10 Tomas Albornoz (49)
9 Alessandro Garbisi (44)
8 Toa Halafihi (72)
7 Michele Lamaro (C) (66)
6 Sebastian Negri (82)
5 Eli Snyman (41)
4 Scott Scrafton (11)
3 Simone Ferrari (103)
2 Giacomo Nicotera (40)
1 Thomas Gallo (56)

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi (44), 17 Mirco Spagnolo (15), 18 Giosué Zilocchi (15), 19 Niccolò Cannone (72), 20 Edoardo Iachizzi (12), 21 Alessandro Izekor (31), 22 Andy Uren (19), 23 Leonardo Marin (22). ()= presenze in biancoverde. Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Malakai Fekitoa, Sam Hidalgo-Clyne, Marco Lazzaroni, Siua Maile, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Edoardo Padovani, Federico Ruzza, Nahuel Tetaz, Henry Time-Stowers, Marcus Watson, Manuel Zuliani.

Arbitro: Nika Amashukeli (Georgia).

Assistenti: Mike Adamson (Scozia) e Sam Grove-White (Scozia).

TMO: Ben Whitehouse (Galles).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashstag #GLOvBEN. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su EPCR TV e al “Per Bacco” di via Cisole.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 4, 2024
Close